Mangiare alla guida è pericoloso, ecco ​la «lista nera» dei cibi da evitare

Mangiare alla guida è pericoloso, ecco ​la «lista nera» dei cibi da evitare
Giovedì 30 Ottobre 2014, 17:49 - Ultimo agg. 19:01
1 Minuto di Lettura
ROMA - Distrarsi al volante può risultare, in alcuni casi, davvero fatale. Ecco dunque una vera e propria 'lista nera' con i cibi da evitare mentre guidiamo.



Premesso che mangiare al volante sarebbe comunque da evitare, per chi proprio non può farne a meno, e gli automobilisti americani farebbero parte di questa categoria, la National Highway Traffic Safety Administration degli Stati Uniti (Nhtsa), l'Ente americano per la sicurezza stradale, ha elaborato una lista dei cibi più 'pericolosi', nel senso che inducono maggiormente a distrarsi durante la guida. Tutto è cominciato quando un signore americano di 71 anni si è ribaltato con il suo van mentre sgranocchiava un 'robusto' panino con il wurstel.



In seguito all'incidente, l'ennesimo di una serie di sinistri analoghi, riferisce il sito Msn cars, le autorità Usa hanno stabilito che mangiare e bere mentre si è alla guida può contribuire a distrarsi fino a diventare un serio pericolo per la sicurezza. Secondo il recente rapporto della Nhtsa, uno sconcertante 65% degli incidenti negli Stati Uniti è causato da automobilisti distratti dal mangiare o bere durante la guida.



Ma pericoloso non è solo il mangiare o bere, ma soprattutto i tentativi di pulirsi le mani, i vestiti dai residui di cibo, o addirittura di raccogliere lattine e bottiglie finite vicino ai pedali.