Maltempo, fulmine blocca la funivia dei turisti: "Paura per i bambini". Città allagate al Nord -Previsioni/Video

Como allagata
Como allagata
Sabato 23 Luglio 2016, 17:02 - Ultimo agg. 21:22
3 Minuti di Lettura
Un fulmine durante un violento temporale in Alta Valtellina ha provocato il blackout delle centraline elettriche della funivia che conduce alla ski-area di Bormio 2000 aperta anche nei mesi estivi per portare in quota gli escursionisti amanti delle passeggiate nei boschi. Un gruppo di turisti, compresi due bambini, è rimasto bloccato all'interno di una cabina, sospesa a pochi metri dalla stazione di monte. È scattata la macchina dei soccorsi: il personale della Sib (Società impianti Bormio) e gli specialisti del Nucleo Saf dei Vigili del fuoco sono riusciti a «liberare» gli occupanti della funivia non più in grado di proseguire la sua corsa. Tutti illesi, ma soltanto un pò spaventati, hanno poi raggiunto terra grazie a una scala. Ingenti i danni subiti dall'impianto in conseguenza del fulmine, ma la società conta di riuscire a riattivarlo al più presto.

IL METEO La Lombardia è in preda al maltempo dalla giornata di ieri e in Veneto la locale Protezione Civile ha dichiarato lo stato d'attenzione per criticità idrogeologica. Questo il bilancio dell'ondata di maltempo che si è abbattuta sul nord del paese.

In Lombardia i danni sono stati diffusi, tetti scoperchiati e allagamenti, mentre sulla Varese-Milano il traffico è andato più volte in tilt, e i voli sono stati dirottati verso gli scali più vicini. Ripercussioni e ritardi anche nei trasporti ferroviari. La città di Como è stat tra le più colpite con numerosi disagi per la popolazione, come testimoniano queste immagini di stamattina:



Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha oggi dichiarato lo Stato di Attenzione per criticità idrogeologica su alcune aree del territorio, in particolare quelle montane e pedemontane, a partire dalle 14 di oggi e fino alle mezzanotte di lunedì 25 luglio. Lo scenario a cui ci si riferisce è quello di temporali sparsi anche di forte intensità. Un avviso di criticità ordinaria per rischio idreogeologico è stato diramato anche in Lombardia, per la giornata di domenica.

Domani, spiegano i meteorologi, le correnti fresche della perturbazione si propagheranno anche alle regioni centrali: la giornata sarà dunque caratterizzata da tempo instabile, con l'alternanza tra sole e improvvisi temporali, su gran parte del centro-nord e Sardegna. Al sud, nonostante qualche nuvola in più, il tempo rimarrà nel complesso bello e molto caldo. Nelle regioni meridionali gli effetti della perturbazione si faranno sentire solo a inizio settimana, favorendo anche qui l'interruzione dell'ondata di calore e una maggiore instabilità.

Sottolineano gli esperti che proprio "i temporali potrebbero risultare localmente anche di forte intensità, caratterizzati quindi da piogge violente e grandinate". Quanto alla colonnina di mercurio, il caldo raggiungerà l'apice tra oggi e domani, al Centrosud e Isole, con massime comprese fra i 32 e i 37 gradi.

FORTI GRANDINATE IN PIEMONTE maltempo e forti grandinate in Piemonte, con un nubifragio che ha colpito Torino nel pomeriggio che ha disagi e traffico in tilt.
Forti le grandinate che a tratti hanno imbiancato strade e giardini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA