Mafia Capitale, il legale di Carminati: «Processo farsa. Intercettazioni, carte e udienze per niente»

Mafia Capitale, il legale di Carminati: "Processo farsa. Intercettazioni, carte e udienze per niente"
Mafia Capitale, il legale di Carminati: "Processo farsa. Intercettazioni, carte e udienze per niente"
di Davide Manlio Ruffolo
Mercoledì 28 Giugno 2017, 10:37 - Ultimo agg. 10:49
2 Minuti di Lettura
«E quindi uscimmo a veder le stelle. Questa la citazione, tratta dalla Divina Commedia di Dante, con cui ha avuto inizio l'appassionata arringa dell'avvocato Giosué Bruno Naso, difensore di Massimo Carminati ritenuto dall'accusa il presunto boss di Mafia Capitale. «Ho usato la citazione di Dante anche per il processo sull'omicidio Pecorelli ma questa non è stata mancanza di fantasia né rimbambimento. Tra questi due processi ci sono notevoli similitudini, sia lì che qui non si è processato un fatto di reato ma si sono investigati e radiografati gli imputati per quel che erano o per quello che qualcuno credeva che fossero. Ma quello Pecorelli era un processo drammatico, questo di Mafia Capitale è un processo farsesco», ha precisato il legale. 

«Dopo 240 udienze, 10 milioni di carte e 80mila intercettazioni questo resta un processetto dal punto di vista tecnico-giuridico» tanto che, prosegue il penalista Naso, «non c'è una questione che meriti una mezz'ora di studio, che mi abbia costretto a una ricerca giurisprudenziale. Questo è un processo che si trascina da quasi tre anni tra una marea di intercettazioni fatte a catena a strascico». A conclusione dell'arringa, il difensore si è rivolto al collegio giudicante affermando «questo resta un processetto che però può essere definito con una grande sentenza. Adesso sta a voi. Perché se all'esito di questo mastodontico processetto emetterete una grande sentenza, non solo ristabilirete la legalità, ma compierete un'opera di ristabilimento di garanzia dei diritti individuali e della libertà che in questo processo sono stati lesi, financo il diritto di difesa».

A questo punto il processo, tenuto nell'aula bunker di Rebibbia, si avvia alla conclusione. Il prossimo 13 luglio ci sarà un «rinvio tecnico per verificare se tutte le intercettazioni depositate dalla Procura siano state ascoltate» ha dichiarato il presidente della X sezione Rosanna Ianniello, mentre la sentenza, salvo ulteriori rinvii, è prevista per il 18 luglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA