Luciana, morta dopo la colonscopia: maxi-inchiesta a Bari, 32 indagati

Luciana, morta dopo la colonscopia: maxi-inchiesta a Bari, 32 indagati
Luciana, morta dopo la colonscopia: maxi-inchiesta a Bari, 32 indagati
Lunedì 24 Luglio 2017, 17:17 - Ultimo agg. 17:41
1 Minuto di Lettura
La Procura di Bari ha chiuso le indagini sulla morte di una 77enne barese deceduta nell'ottobre 2015 a seguito di una colonscopia. Nel fascicolo del pm Gaetano De Bari sono indagati 32 fra medici e infermieri di quattro diversi reparti del Policlinico di Bari, accusati di omicidio colposo.

Stando alla denuncia della famiglia e ai successivi accertamenti medico-legali disposti dalla magistratura barese, la donna, Luciana Stinchi, sarebbe stata ricoverata il primo ottobre 2015 nel reparto di gastroenterologia del Policlinico per un accertamento diagnostico in colonscopia, eseguito - secondo l'accusa - senza che la paziente avesse espresso il consenso informato.

Dopo l'esame, la donna non si sarebbe più svegliata dallo stato di sedazione. Sarebbe quindi stata intubata e le sarebbe stato eseguito un intervento di pneumotorace nel quale sarebbero state lesionate le vie aeree (perforazione esofago-faringea) con ricovero immediato in rianimazione.

Nei giorni successivi sarebbe stata sottoposta ad ulteriori accertamenti e ad un altro intervento, fino al decesso il 19 ottobre nel reparto di chirurgia toracica. Secondo la Procura, i medici avrebbe aspettato troppo nell'eseguire l'ultima operazione, adottando un atteggiamento definito dal magistrato «attendista», che avrebbe «privato la paziente di qualsivoglia possibilità di sopravvivere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA