Lombardia, caos prenotazioni per il vaccino per prof e anziani: sito Aria in tilt

Lombardia, caos prenotazioni per il vaccino per prof e anziani: sito Aria in tilt
Lombardia, caos prenotazioni per il vaccino per prof e anziani: sito Aria in tilt
Sabato 6 Marzo 2021, 14:23 - Ultimo agg. 15:41
3 Minuti di Lettura

In Lombardia è caos prenotazioni per il vaccino: «Prenotazioni a prof e anziani effettuate, ma l'sms di conferma non è mai arrivato, sito Aria in tilt». La richiesta per vaccinarsi l'hanno effettuata sul portale di Regione Lombardia ma a molti docenti l'sms di conferma con i dettagli dell'appuntamento non è ancora arrivato. A denunciarlo sono stati alcuni degli insegnanti che da lunedì prossimo saranno chiamati per la campagna vaccinale destinata al personale scolastico. Nonostante il mancato sms molti docenti si sono ritrovati sul Fascicolo Sanitario Elettronico con l'appuntamento fissato. «Niente sms per gli appuntamenti degli insegnanti, dopo aver prenotato tramite il sito della Regione, a differenza di quanto comunicato, gli insegnanti si ritrovano sul Fascicolo Sanitario Elettronico la prenotazione con sede e data - spiega Gregorio Mammì (M5S Lombardia) -. La scoperta è avvenuta per caso da parte di alcuni insegnanti che allarmati hanno avvisato i dirigenti scolastici. Si scopre così, dopo un tam tam di notizie, che ad alcuni insegnanti è stato fissato l'appuntamento per lunedì, ma non ne sapevano nulla».

Covid, volontaria Croce Rossa di 23 anni in riamiazione: ricoverata a Firenze

Spid

Il problema, rimarca Mammì, «è che per accedere al Fascicolo Sanitario ci vuole lo Spid (identità digitale), o la Carta d'identità elettronica, che molti insegnanti non hanno.

Il risultato di tutto ciò: appuntamenti saltati, personale nel panico e disagio collettivo. Linee guida uniche e chiare, questo serve per aiutare i cittadini e i lavoratori. La polemica sicuramente non aiuta ma non è possibile ricevere ogni giorno segnalazioni di cattiva gestione ed organizzazione dell'unico strumento che abbiamo per salvare l'intero stato sociale ed economico».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA