Latina, donna simula una gravidanza e compra una neonata: la polizia arresta tre persone

Il capo della mobile di Latina, Antonio Galante, e a sinistra il vice Roberto Graziosi
Il capo della mobile di Latina, Antonio Galante, e a sinistra il vice Roberto Graziosi
di Vittorio Buongiorno
Venerdì 28 Aprile 2017, 08:35 - Ultimo agg. 29 Aprile, 15:52
2 Minuti di Lettura
Tre persone sono state arrestate questa mattina all'alba dalla polizia a Latina per la compravendita di un neonato. Il blitz è scattato dopo un mese di indagini partite dopo la segnalazione di un ufficiale di stato civile del Comune di Latina.
 
 


L'inchiesta degli investigatori della questura pontina, guidata da Giuseppe De Matteis, ha consentito di ricostruire una storia orribile. Le tre persone sono accusate di alterazione dello stato civile di un neonato. Una donna del capoluogo pontino ha acquistato un neonato simulando una gravidanza ed è finita in manette con altre due persone. 

Il funzionario del Comune di Latina si è insospettito dopo aver dato informazioni a una donna che si era presentata nel suo ufficio chiedendo come registrare il nascituro della figlia dopo un parto in casa. Non vedendola tornare come previsto per la registrazione ha contattato la donna per sapere cosa fosse accaduto ma ha ricevuto risposte evasive e contraddittorie. Temendo il peggio il funzionario ha informato l'autorità giudiziaria. Così la Procura di Latina ha aperto un'inchiesta e  il pm Gregorio Capasso ha delegato la squadra mobile della Questura di Latina per le indagini ed è emersa una storia raccapricciante. 

Tutto è cominciato il 13 marzo scoso, quando è arrivata alla Squadra Mobile, la segnalazione dello Stato Civile. «Sono stati momenti angosciosi quando abbiamo capito che era nata una bambina e non se ne avevano più notizie» ha spiegato il capo della Mobile pontina, Antonio Galante.

Agli arresti domiciliari sono finite tre persone. La madre naturale della neonata, Nicoleta Tanase, 25 anni, romena, domiciliata a Nettuno. Il mediatore, Youssef Barrazouk, 48 anni, residente nel quartiere Nicolosi a Latina. La donna che ha comprato il neonato, Francesca Zorzo, 36 anni, è residente a Borgo Podgora a Latina. Quest'ultima dopo aver pattuito l'acquisto per circa 20 mila euro, ha ricevuto la piccola ma dopo tre giorni l'avrebbe restituita perché mulatta. «Trovarla non è stato semplice», racconta galante. Sono stati tre giorni frenetici e alla fine la piccola è stata ritrovata per fortuna sana e salva a Roma e presa in carico dal Tribunale dei minorenni e trasferita in una casa protetta per neonati in attesa di affidamento. I tre sono accusati di alterazione dello stato civile, reato punibile dai tre ai 10 anni di reclusione. L'ordinanza di custodia cautelare è stata firmata dal giudice per le indagini preliminari Bortone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA