Helen Mirren nei guai, l'attrice indagata per abusivismo edilizio per la sua villa in Salento

Helen Mirren nei guai, l'attrice indagata per abusivismo edilizio per la sua villa in Salento
Sabato 20 Ottobre 2018, 15:50 - Ultimo agg. 21 Ottobre, 11:28
2 Minuti di Lettura
L'attrice premio Oscar Helen Mirren, e suo marito, il regista Taylor Edwin Hackford, sono indagati per presunti abusi edilizi che sarebbero stati commessi nella ristrutturazione e costruzione ex novo di alcuni muretti a secco di un villino, di circa 80 metri quadri, a ridosso del mare, in località Tiggiano, nel parco naturale Otranto-Leuca.
La notizia è riportata da alcuni quotidiani locali.

La villetta - ha appreso l'ANSA dagli investigatori - fu costruita abusivamente negli anni '80, poi fu condonata nel 2012, poco prima dell'acquisto da parte della coppia Mirren-Hackford. I coniugi sono accusati, insieme con il direttore dei lavori e il titolare dell'impresa che si occupa delle opere, anche di deturpazione di bellezze naturali e dell'esecuzione di lavori in assenza o in difformità di autorizzazione in area sottoposta a vincolo paesaggistico e idrogeologico. La polizia provinciale di Lecce, che indaga su delega della Procura in seguito a un esposto anonimo, ha sequestrato la costruzione.

Secondo gli investigatori, le irregolarità riguarderebbero i muretti a secco esterni. Quelli già esistenti, per cui era stato autorizzato l'intervento, sarebbero stati restaurati in difformità rispetto al progetto originario, utilizzando cemento non previsto dalla tecnica con cui si realizzano i muretti a secco. Inoltre, i muretti preesistenti erano più bassi e creavano una depressione verso il mare che nella ristrutturazione sarebbe stata eliminata per creare delle terrazze abitabili, con vista mare, modificando la morfologia dei terreni.

I muretti, infatti, sarebbero passati da un'altezza originaria di un metro a quella attuale di circa 3 metri e 60 centimetri.
L'utilizzo del cemento, secondo gli investigatori, rischierebbe inoltre di causare un effetto diga pericoloso, poiché impedirebbe il deflusso dell'acqua permesso invece dai muretti a secco tradizionali. Inoltre, sarebbero stati anche realizzati nuovi muretti, non previsti dal progetto originariamente autorizzato. I coniugi Mirren-Hackford possiedono anche una masseria in agro di Tiggiano, città di cui hanno ricevuto la cittadinanza onoraria, mentre l'attrice è da tempo impegnata nella difesa dei tipici ulivi del Salento, colpiti dalla Xylella fastidiosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA