G7 a Ischia, Minniti: «Nata intesa
governi-provider contro terrorismo»

G7 a Ischia, Minniti: «Nata intesa governi-provider contro terrorismo»
Venerdì 20 Ottobre 2017, 14:30 - Ultimo agg. 21 Ottobre, 12:30
2 Minuti di Lettura

«Oggi ha cominciato a fare i primi passi una grande alleanza tra governi e grandi provider nel nome dei principi della libertà».

Così il ministro dell'Interno, Marco Minniti, al termine del G7 dei ministri dell'Interno a Ischia, ha commentato l'accordo raggiunto con i big della Rete per bloccare i contenuti a sfondo terrorista. «Internet è uno straordinario veicolo di libertà - ha aggiunto - che non può essere messo in discussione. Possiamo vincere questa partita col malware del terrore e dell'odio».

IL TERRORISMO
«Un'azione comune» per la «raccolta e la condivisione delle informazioni». È quanto hanno deciso di mettere in atto a Raqqa, capitale dell'Isis caduta nei giorni scorsi, i ministri dell'Interno del G7. «Nel momento in cui Raqqa è caduta - ha spiegato Minniti - può diventare una straordinaria miniera d'informazioni. Noi dobbiamo raccoglierle e condividerle per avere un quadro chiaro della minaccia». Il ministro ha sottolineato che ciò servirà a produrre le prove nei tribunali contro i foreign-fighters.

© RIPRODUZIONE RISERVATA