Firenze, buco in un muro della cella: in tre evadono dal carcere di Sollicciano

Firenze, buco in un muro della cella: in tre evadono dal carcere di Sollicciano
Lunedì 20 Febbraio 2017, 21:13 - Ultimo agg. 22 Febbraio, 08:58
2 Minuti di Lettura
Tre reclusi del carcere fiorentino di Sollicciano sono evasi questa sera. Si tratta dei romeni Ciocan Danut Costel, Bordeiano Costel e Doncin Constantin Catalin. I tre avrebbero fatto un buco nel muro della cella e poi si sarebbero calati nel cortile adibito all'ora d'aria, quindi avrebbero scavalcato il muro di cinta: è la prima sommaria ricostruzione dell'evasione. Secondo quanto si apprende, ad accorgersi dell'evasione gli agenti penitenziari durante il controllo, probabilmente una mezzora dopo la fuga. I tre detenuti potrebbero essersi quindi allontanati in macchina; forse c'era qualcuno ad attenderli. I tre sarebbero componenti di un'organizzazione specializzata in furti e spaccate, smantellata dai carabinieri tra Firenze e Lucca nei primi giorni di febbraio.


I detenuti  «hanno forzato una porta che conduce al cortile passeggio e lì, gioco facile, hanno scavalcato il muro e si sono trovati sotto a quello di cinta che lo hanno oltrepassato indisturbati.
Fuori c'era una macchina ad aspettarli». È questa la dinamica dell'evasione che Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe, fornisce all'Adnkronos. «Questo è il problema della vigilanza dinamica», lamenta Capece che denuncia anche «la grave carenza organica riscontrabile soprattutto nel carcere fiorentino di Sollicciano». «Ora è caccia aperta a tre evasi», conclude.
© RIPRODUZIONE RISERVATA