Emergenza gelo, disagi sulle strade
tra Milano-Napoli e Salerno-Reggio

Emergenza gelo, disagi sulle strade tra Milano-Napoli e Salerno-Reggio
Lunedì 16 Gennaio 2017, 14:23 - Ultimo agg. 15:49
2 Minuti di Lettura
A causa del persistere sull'Italia di una prolungata fase di maltempo, con diffuse precipitazioni a carattere nevoso anche a quote basse, Viabilità Italia sta monitorando l'evolversi delle condizioni di transitabilità delle autostrade e delle strade extraurbane principali. Le principali nevicate sono segnalate su A14, A24, A25 e A3.
 


Al momento, riferisce una nota, le maggiori criticità per la circolazione in autostrada si registrano in A14, ove per agevolare le operazioni dei mezzi antineve sono in atto i seguenti provvedimenti per i mezzi con massa superiore alle 7.5 tonnellate: divieto temporaneo di circolazione tra Civitanova Marche e Vasto sud verso Bari e tra Poggio Imperiale e Giulianova verso Bologna; accumulo in carreggiata tra Loreto e Civitanova Marche verso Pescara; accumulo in area esterna ai caselli di Poggio Imperiale e Vasto sud per chi viaggia in direzione nord e al casello di Val Vibrata in direzione sud.

Inoltre è temporaneamente interdetto l'accesso per tutti i veicoli al casello di Lanciano. Ai mezzi pesanti che dalla Puglia sono diretti a Roma e Bologna si consiglia di percorrere la A16 Napoli-Canosa e poi la A1 Milano-Napoli; percorso inverso per chi viaggia in direzione opposta.

Nevica intensamente anche sulla A24 tra Assergi e Teramo e sulla A25 tra Pescina e Scafa-Alanno. Per agevolare le operazioni dei mezzi antineve sono in atto i seguenti provvedimenti per i mezzi con massa superiore alle 7.5 tonnellate: sulla A24, divieto temporaneo di circolazione tra Castel Madama e Teramo verso Teramo e tra Teramo e Tagliacozzo verso Roma, con accumulo in carreggiata tra Tivoli e Castel Madama in direzione di Teramo; sulla A25, divieto temporaneo di circolazione tra Magliano dei Marsi e Pescara in entrambe le direzioni, con accumulo in carreggiata tra Chieti e Manoppello in direzione di Roma. Ed è temporaneamente interdetto l'accesso a tutti i veicoli ai caselli di Cocullo e Manoppello. Nevicate anche lungo la A3 «Salerno - Reggio Calabria» nei tratti compresi tra Polla e Lauria Sud e tra Sicignano e Sibari, senza particolari disagi per la circolazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA