Orlandi, M5S chiedono commissione d'inchiesta su Emanuela

Orlandi, M5S chiedono commissione d'inchiesta su Emanuela
Martedì 17 Ottobre 2017, 16:30 - Ultimo agg. 19:53
2 Minuti di Lettura
Una commissione parlamentare d'inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. La chiedono i senatori di M5s con un disegno di legge a prima firma di Maurizio Santangelo, che oggi ha presentato la proposta a palazzo Madama. «Non è possibile far passare il messaggio che dopo 34 anni il caso non è stato risolto», ha detto il senatore. Presente anche il fratello di Emanuela, Pietro: «È stato un periodo lungo, veramente fitto, di ipotesi e depistaggi».

«Chiederemo alla famiglia di Emanuela Orlandi di presentare una denuncia di scomparsa allo Stato Vaticano, ovvero presso la Gendarmeria. Emanuela rimane una cittadina vaticana ancora iscritta al registro dell'anagrafe». Lo ha annunciato l'avvocato Annamaria Bernardini De Pace, legale degli Orlandi, in una conferenza stampa al Senato, dove è stata presentata la proposta del M5s di una commissione parlamentare d'inchiesta sulla scomparsa della giovane ragazza.

«Il Vaticano vorrà rispondere? Ci sarà una risposta da parte di uno stato estero che finora si è trincerato», ha aggiunto Bernardini De Pace.
A giugno, ha ricordato il legale, è stata già presentata una richiesta di accesso ai documenti che il Vaticano conserva sulla vicenda: «Ci è stato risposto a margine di un convegno che 'il caso è chiusò. Si potrà capire perché ci sono state delle archiviazioni e perché il Vaticano non ha mai messo a disposizione niente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA