CuBOH, 12 parallelepipedi giganti contro disagio psichico e pregiudizi

CuBOH, 12 parallelepipedi giganti contro disagio psichico e pregiudizi
Mercoledì 29 Marzo 2017, 16:53
2 Minuti di Lettura
Dodici parallelepipedi giganti nelle piazze e nelle strade di Napoli, dal centro alla periferia, per un progetto artistico e partecipativo che vuole costruire nuove opportunità di inclusione sociale e superare l’isolamento e i pregiudizi legati alla sofferenza psichica. Sono i CuBOH, alti 2 metri e 20 e larghi 1 metro e mezzo, e saranno installati sul territorio delle dieci municipalità cittadine da giovedì 30 marzo a mercoledì 12 maggio 2017. Il progetto, promosso dal dipartimento di Salute Mentale della Asl Napoli 1 Centro e dal gruppo di imprese sociali Gesco con la cooperativa Era, si basa sull’idea che la città sia il luogo dove si può produrre benessere ma anche sofferenza psichica, se non ci si prende cura dell’intera comunità.

Ogni parallelepipedo gigante  richiama un palazzo della città con le sue voci, i suoi rumori e i suoi umori, compresi quelli del disagio psichico e riproduce al suo interno i suoni tipici della vita di un condominio. Il CuBOH punta a stimolare la curiosità e la partecipazione dei cittadini, invitandoli a lasciare una propria testimonianza in forma di traccia colorata su ogni installazione. Nei giorni dell’esposizione ogni parallelepipedo potrà essere modificato usando pennarelli, colori e spray messi a disposizione dagli organizzatori.

I CuBOH sono stati realizzati dagli utenti e dagli operatori del laboratorio di riciclo creativo del Centro diurno, Dipartimentale di Riabilitazione psicosociale “L’Aquilone”. Per costruirli sono stati utilizzati anche materiali di recupero, come le lenzuola fuori uso provenienti dalle strutture residenziali intermedie per la salute mentale presenti sul territorio cittadino.
 
La presentazione del progetto si terrà domani, giovedì 30 marzo 2017 alle ore 11 in piazza del Plebiscito a Napoli (negli spazi antistanti il Teatro San Carlo), dove sarà allestito un CuBOH speciale. Interverranno Sergio D’Angelo presidente del gruppo di imprese sociali Gesco; Michele Gargiulo coordinatore del progetto; Fedele Maurano responsabile del Dipartimento di Salute mentale della Asl Napoli 1 Centro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA