Genova, A10 bloccata: ecco le strade alternative per raggiungere il porto e la Francia

Genova isolata, ecco i percorsi stradali alternativi per raggiungere il confine e la Francia
Genova isolata, ecco i percorsi stradali alternativi per raggiungere il confine e la Francia
Mercoledì 15 Agosto 2018, 16:00 - Ultimo agg. 17:46
3 Minuti di Lettura
La tragedia del viadotto Morandi a Genova ancora per molto tempo avrà ripercussioni sulla viabilità di tutta la Liguria e dell’intero Nord ovest. Tanti viaggiatori, in questi e nei prossimi giorni, saranno in automobile per raggiungere il porto o l'aeroporto di Genova oppure, più semplicemente, per arrivare in Francia tramite il confine di Ventimiglia. Il crollo del ponte ha cancellato nei fatti la possibilità di utilizzare i consueti percorsi. Ecco, allora, le informazioni necessarie per scegliere intinerari alternativi e non congestionare la viabilità del nodo di Genova.

DA ROMA-FIRENZE-BOLOGNA PER VENTIMIGLIA E FRANCIA

– Percorrere la A1 fino a Piacenza Sud, poi A21 (Torino-Brescia) fino all'uscita per A7, poi A7 (Milano-Genova) fino a interconnessione con A26 (Genova-SS 33 del Sempione), infine A10 (Genova-Ventimiglia) fino a Ventimiglia e Francia (A8 francese).



PER CHI VIENE DALLA FRANCIA ED È DIRETTO VERSO LA TIRRENICA

– Ingresso dal confine di Ventimiglia, poi A10 fino interconnessione con A26 (autostrada Genova-Innesto su SS 33 del Sempione) e, successivamente, quindi Diramazione D26 Predosa Bettole, poi A7 (Milano-Genova) e interconnessione con A12 (Genova-Livorno-SS Aurelia-Roma). O, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 (Torino-Piacenza-Brescia), poi A1 (Milano-Napoli), A15 (Parma-La Spezia) e interconnessione con A12. 

– Ingresso dal confine di Stato del Frejus, A32, A21, A7 e, successivamente, interconnessione con A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21, A1, A15, interconnessione con A12);

– Ingresso dal confine di Stato del Monte Bianco, A5, A26, A21, A7 e, successivamente, interconnessione con A12 (o, in alternativa per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 - A1 - A15 - interconnessione con A12);

PER IL TRAFFICO IN USCITA DALLA FRANCIA E DIRETTO VERSO LA ADRIATICA

– Ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia, A10 fino interconnessione con A6 e, successivamente, A6, A21, A1 - A14;

PER IL TRAFFICO DA VENTIMIGLIA E DIRETTO VERSO MILANO

– A10 fino interconnessione con A6 e, successivamente seguire le indicazioni per la A4 o A21 a seconda della destinazione.

PER IL TRAFFICO VERSO O IN USCITA DAL PORTO E/O DALL'AEROPORTO DI GENOVA

– Per chi è diretto al Porto/Aeroporto di Genova e proviene da Ventimiglia, percorrere la A10 ed uscire allo svincolo di Genova Aeroporto.

– Per chi è diretto al Porto/Aeroporto di Genova e proviene da Milano o Livorno, procedere lungo la A7 Milano-Genova e prendere l'uscita autostradale di Genova Ovest.

– Chi proviene dal Porto/Aeroporto di Genova e deve proseguire verso Milano o Livorno può prendere la A7 in direzione nord.

– Chi proviene dal Porto/Aeroporto di Genova e deve raggiungere Savona o Ventimiglia, deve prendere la A7 al casello di Genova Ovest e poi la diramazione D26 Predosa Bettole e infine la A26 direzione sud fino alla interconnessione con la A10.

CIRCOLAZIONE FERROVIARIA
L'impresa ferroviaria il giorno 15 agosto, per favorire la mobilità nel nodo di Genova, ha istituito 23 corse aggiuntive tra Genova Brignole e Genova Voltri. Il dettaglio dei treni straordinari è disponibile su fsnews.it. e trenitalia.com .
 
Linea Genova Piazza Principe – Arquata Scrivia (direzioni Torino e Milano): circolazione attiva ma rallentata, con ritardi medi di 60 minuti con punte massime fino a 120, e alcune cancellazioni di treni regionali.
Linea Genova – Savona – Ventimiglia: circolazione attiva.
Linea Ovada – Genova Piazza Principe: circolazione ancora sospesa fra Genova Borzoli e Genova Piazza Principe. Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo con autobus fra Ovada e Genova Voltri.
Nelle stazioni del nodo di Genova, Torino e Milano è stato potenziato il servizio di  informazione e assistenza di Trenitalia e di Protezione Aziendale FS in supporto ai viaggiatori.
Tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sul posto per ripristinare la completa funzionalità della circolazione ferroviaria.
Informazioni in tempo reale su fsnews.it, FSNews Radio, @fsnews_it e @lefrecce, i profili Twitter del Gruppo, e su viaggiatreno.it.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA