Catania. Ragazzini abusati durante riti religiosi, le madri: «E' una purificazione». Arrestato un santone

Catania. Ragazzini abusati durante riti religiosi, le madri: «E' una purificazione». Arrestato un santone
Venerdì 8 Dicembre 2017, 11:14 - Ultimo agg. 2 Febbraio, 13:46
2 Minuti di Lettura
La Procura di Catania ha emesso un avviso di conclusione indagini dell'inchiesta "12 apostoli" per presunti abusi sessuali su minorenni consumati all'interno di una comunità di ispirazione cattolica. Sono sette le persone raggiunte dal provvedimento, che si proclamano innocenti. Tra loro il 'santonè Piero Alfio Caruana, bancario in pensione di 73 anni, alla guida della comunità che avrebbe abusato di ragazzine di età compresa tra 13 e 15 anni, in alcuni casi con la complicità delle madri delle vittime, sostenendo che il rapporto sessuale non era un abuso, ma un atto purificatorè compiuto da un 'Arcangelò reincarnato.

L'uomo è in carcere. Avviso di conclusione indagine anche per tre donne, che sono agli arresti domiciliari, ritenute delle fiancheggiatrici del 'santonè: Katia Concetta Scarpignato, di 57 anni, Fabiola Raciti, di 55, e Rosaria Giuffrida, di 57. Le altre tre persone raggiunte dall'avviso di conclusione indagini sono accusate di favoreggiamento e sono indagate in stato di libertà. Sono l'ex deputato regionale, Domenico 'Mimmò Rotella, marito di Rosaria Giuffrida, una delle tre donne arrestate dalla polizia postale di Catania; un sacerdote, padre Orazio Caputo; e l'ex presidente dell«Associazione Cattolica Cultura ed ambientè, di Aci Bonaccorsi, Salvatore Torrisi.

Da intercettazioni della polizia postale di Catania emergerebbe che il sacerdote avrebbe appreso nel segreto della confessione delle indagini avviate su una denuncia per abusi sessuali e avrebbe avvisato dell'attività in corso Torrisi e Rotella.
Nell'inchiesta sono confluiti gli incidenti probatori con gli interrogatori delle vittime. L'avviso di conclusione indagini è stato firmato dal procuratore Carmelo Zuccaro, dall'aggiunto Marisa Scavo e dal sostituto Laura Garufi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA