Terrorista ucciso, l'orgoglio di Minniti:
«In Italia il sistema di sicurezza funziona»

Terrorista ucciso, l'orgoglio di Minniti: «In Italia il sistema di sicurezza funziona»
Venerdì 23 Dicembre 2016, 11:18 - Ultimo agg. 12:18
2 Minuti di Lettura
In Italia esiste un «livello elevato di controllo del territorio che consente, nell'imminenza dell'ingresso nel nostro paese di un uomo in fuga perchè ricercato, di identificarlo e neutralizzarlo. Questo vuol dire che c'è un sistema di sicurezza che funziona». Lo ha detto il ministro dell'Interno, Marco Minniti, incontrando i giornalisti al Viminale. 

Poi ha ringraziato i due poliziotti protagonisti dell'uccisione del killer di Berlino, Cristian Movio e Luca Scatà: «Noi guardiano a questi due ragazzi come persone straordinarie, di giovanissima età, che facendo semplicemente il loro dovere hanno reso un servizio straordinario alla comunità. Penso sinceramente di poter interpretare il sentimento del nostro Paese nel dire loro che l'Italia è a loro grata».

Christian Movio, l'agente di polizia che è rimasto ferito dal killer di Berlino, è «una persona straordinaria, un ragazzo molto motivato. L'ho ringraziato per la professionalità dimostrata insieme al suo collega», ha detto il ministro. «Gli ho trasmetto la mia gratitudine personale - ha aggiunto il ministro - e gli ho fatto gli auguri di una pronta guarigione. Nei prossimi giorni andrò personalmente ad abbracciarlo. Gli ho anche fatto gli auguri di Buon Natale, dicendogli che grazie a persone come lui gli italiani potranno fare un Natale ancora più felice».

«Le autorità tedesche sono state avvertite tempestivamente, sia quelle politiche che le autorità di polizia. Ci sono indagini in corso, da questo momento c'è una piena collaborazione con la magistratura che si occuperà della vicenda. La cosa può portare a sviluppi futuri per ovvie ragioni».

Anche il premie Gentiloni, in conferenza stampa, si è detto orgoglioso delle forze dell'ordine italiane e del sistema di sicurezza. «Ho allertato la Merkel», ha aggiunto.

Immediato il ringraziamento dalla Germania: «Siamo molto grati alle autorità italiane per la stretta collaborazione». Lo ha detto il portavoce del ministro degli Esteri tedesco nella conferenza stampa di governo in corso a Berlino.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA