Modena, morto il bimbo di 4 anni ricoverato per aver ingoiato un giocattolo: indagano i carabinieri

Modena, morto il bimbo di 4 anni ricoverato per aver ingoiato un giocattolo: indagano i carabinieri
Mercoledì 25 Aprile 2018, 09:51 - Ultimo agg. 26 Aprile, 10:55
2 Minuti di Lettura
È morto il bambino di 4 anni di Carpi ricoverato da lunedì al Policlinico di Modena. È lo stesso ospedale a informare che la morte cerebrale del piccolo, che non aveva mai ripreso conoscenza, è stata accertata nella notte e che la famiglia ha acconsentito alla donazione degli organi, prelevati nelle prime ore del giorno. Sono ancora da chiarire le cause di quello che è successo: la prima ipotesi era di un soffocamento per aver ingerito un giocattolo. Sulla vicenda hanno avviato accertamenti i carabinieri. 

Il piccolo era stato portato in auto dalla madre al pronto soccorso di Carpi alle 17.15 del 23 aprile 2018 in stato di arresto cardiorespiratorio. La madre, ricostruisce il policlinico, ha riferito di avere trovato il bimbo riverso a terra, «in stato di incoscienza non testimoniata, la cui durata quindi non è stato possibile definire con precisione».
Era stato subito identificato lo stato di arresto cardiorespiratorio ed erano state immediatamente avviate manovre rianimatorie previste da protocollo: massaggio cardiaco esterno, farmaci endovenosi, intubazione orotracheale precoce, con attivazione immediata del rianimatore, del pediatra e del cardiologo. Il bambino era stato quindi trasferito nella Terapia intensiva del Policlinico. «I medici e il personale infermieristico del Policlinico di Modena e dell'Ospedale di Carpi, molto scossi per l'accaduto, sono vicini al dolore della famiglia», concludono ospedale e Ausl modenese.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA