Appalti Consip, inchiesta papà Renzi
Emiliano possibile teste in Procura

Appalti Consip, inchiesta papà Renzi Emiliano possibile teste in Procura
Venerdì 24 Febbraio 2017, 18:00 - Ultimo agg. 25 Febbraio, 08:53
3 Minuti di Lettura

Il governatore della Puglia Michele Emiliano potrebbe essere sentito prossimamente in qualità di testimone dalla procura di Roma nell'ambito dell'inchiesta Consip, la centrale acquisti della pubblica amministrazione. Il governatore pugliese, candidato anche alla segreteria del Pd, sarà probabilmente ascoltato sugli sms, dei quali parla oggi il Fatto Quotidiano, ricevuti da Luca Lotti e da Tiziano Renzi, padre di Matteo, riguardanti un presunto sostegno all'imprenditore toscano Carlo Russo. «Ho già chiarito sul fattoquotidiano nessun coinvolgimento solo tutta la verità a domanda del giornalista. Non esageri». Così il presidente della Regione Puglia e candidato alla segreteria Pd, Michele Emiliano, replica su Twitter al deputato Cinquestelle, Danilo Toninelli, che scrive sul social: «Pure lo sceriffo #Emiliano è coinvolto nell'inchiesta #Consip? Il #Pd chiarisca invece di pensare solo alle poltrone! #VogliamoLaVerità».

Il contenuto degli sms sarà oggetto anche dell'interrogatorio al quale Tiziano Renzi, indagato per concorso in traffico di influenze, sarà sottoposto la settimana prossima dal pm Mario Palazzi, titolare degli accertamenti di piazzale Clodio. Secondo quanto riportato dal Fatto le intercettazioni, risalenti all'estate del 2016, rivelano dei presunti affari immobiliari che Tiziano Renzi e Alfredo Romeo avrebbero voluto fare in Puglia. Affari a cui sarebbe interessato anche Carlo Russo, amico di Tiziano Renzi, che negli sms per accreditarsi si dichiara in rapporti con Michele Emiliano. Nella vicenda Consip risultano indagati il ministro Luca Lotti, il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette e il comandante della Legione Toscana dei carabinieri, il generale Emanuele Saltalamacchia. Nei loro confronti la Procura contesta i reati di rivelazione del segreto d'ufficio e favoreggiamento. Il reato di traffico di influenze è contestato invece a Tiziano Renzi in concorso con altri. Nell'indagine, che di fatto viene coordinata da due Procure, il focus principale degli inquirenti è rivolto alla gara d'appalto, bandita nel 2014, denominata Fm4 (facility management) del valore di 2,7 miliardi di euro e che era stato suddiviso in una serie di lotti. Agli atti dell'indagine anche decine di intercettazioni telefoniche acquisite nel filone napoletano dell'inchiesta tra Romeo e l'ex deputato Italo Bocchino, «consulente» dell'imprenditore: secondo i pm di Napoli l'esponente politico avrebbe dato, come si legge in un recente decreto di perquisizione, «indicazioni a Romeo su quando e come pagare e su come compiacere i rappresentanti della "cosa pubblica" con denari e altre utilità».

Circostanza seccamente smentita da Bocchino. Per l'inchiesta Consip, nel dicembre scorso, dopo aver ricevuto gli atti da Napoli, i pm capitolini hanno ascoltato il ministro dello Sport Lotti e il comandante generale dell'Arma, Del Sette. Entrambi hanno respinto le accuse, sostenendo di non aver mai rivelato ai vertici di Consip l'esistenza di indagini. In particolare Lotti, interrogato il 27 dicembre scorso, ha affermato di «non avere mai saputo nulla di indagini» relative alla Consip. Riferendosi all'amministratore delegato della società, Luigi Marroni, che sentito come persona informata sui fatti dai magistrati di Napoli aveva fatto il nome dell'allora sottosegretario, Lotti ha detto di «non frequentarlo» e di «averlo visto solo due volte nell'ultimo anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA