Svolta animal friendly a Torre:
arriva il Garante degli Animali

Svolta animal friendly a Torre: arriva il Garante degli Animali
di Francesca Raspavolo
Domenica 22 Aprile 2018, 15:07
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Svolta animal friendly in Comune, approvato il Regolamento per la tutela degli animali, istituito il Garante degli Animali in Municipio. Dopo anni di attesa e pressione da parte degli animalisti, anche Torre del Greco si dota del codice che detta regole, diritti e doveri per i proprietari di animali: si va dai classici cani e gatti agli esemplari più esotici come serpenti, rane e salamandre, passando per le bestie da soma, i cavalli e gli ovini. 
 
Il regolamento contiene norme dirette ai privati su come detenere i propri animali e norme destinate a istituzioni pubbliche, associazioni e onlus per promuovere le adozioni, combattere gli abbandoni, evitare i maltrattamenti o realizzare allevamenti. Interessante il capitolo sanitario che tratta di vaccinazioni, avvelenamento e malattie trasmissibili da cane a uomo. Un capitolo specifico è dedicato alle sterilizzazioni e ai microchip, in particolare di cani e gatti che vanno obbligatoriamente registrati all'Anagrafe Canina: le operazioni di microchippatura alla Clinica Veterinaria di via Calastro vengono effettuate tre giorni a settimana, il lunedì dalle 15 alle 17, il mercoledì dalle 11 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 17. 

Il codice inoltre istituisce la figura del Garante degli Animali a Torre del Greco che avrà il compito di «ricevere segnalazioni su maltrattamenti di animali, denunciare chi maltratta, abbandona o detiene in cattive condizioni gli animali, promuovere campagne di sensibilizzazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA