Solo a Sant'Antimo sotto la neve: nessuno si è curato di Fausto

Solo a Sant'Antimo sotto la neve: nessuno si è curato di Fausto
di Cristina Cennamo
Mercoledì 11 Aprile 2018, 20:27
2 Minuti di Lettura
Da mesi Fausto, così lo ha ribatezzato chi lo ha soccorso, vagava per le strade di Sant'Antimo senza che nessuno si prendesse cura di lui.

Forse per la stazza un po' più grande, forse per l'aria stanca che ovviamente contraddistingue un cane di quasi otto anni che cerca senza tregua un tetto e del cibo con ogni genere di meteo. 

Il suo sguardo, racconta chi lo ha visto, chiedeva aiuto ma nessuno ha aperto un cancello per farlo stare al riparo nelle notti di pioggia, nemmeno quando ha nevicato.

Scacciato da molti, osservato da troppi, Fausto è stato salvato infine da Mani Amiche dopo che una volontaria gli aveva dato una scatoletta: è stata tale la gioia che il tenero meticcio ha iniziato a correre dietro la macchina della sua benefattrice, deciso a non perderla mai più di vista.

Intenerita da questo gesto, la volontaria si è fermata, ha aperto lo sportello e Fausto senza farselo dire due volte è saltato dentro scodinzolante: aveva capito che qualcosa finalmente stava cambiando.

Ora è al sicuro in un luogo della stessa associazione, «ma ogni volta che incontri il suo sguardo noti la stanchezza di chi ne ha subite tante nella vita ma nutre ancora la speranza ed il desiderio di ricevere tante coccole, ed ogni volta che lo lasci ti guarda come se ti supplicasse di poter venire con te», racconta una responsabile. 

Un cane dignitoso ma coccolone, sui ventidue chili di peso e tanta voglia di dare amore a chiunque telefonerà a Mena, il suo angelo custode, al numero 3937966788. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA