Il pesce più rumoroso durante l'accoppiamento: il suo verso come un'auto da Formula 1 Ascolta

Il pesce più rumoroso durante l'accoppiamento: il suo verso come un'auto da Formula 1 Ascolta
Difficile immaginare di poter essere assordati da un rumore proveniente dalle profondità marine, e ancora più singolare credere che questo rumore possa essere generato dall'accoppiamento di una specie di pesce. Si tratta della corvina del Golfo (Cynoscion othonopterus), responsabile del suono più intenso associato a una specie ittica e di uno dei rumori più assordanti in natura: potrebbe tranquillamente rendere sordi delfini o leoni marini. 

Durante il periodo dell'accoppiamento, in primavera, banchi di corvina del Golfo si spostano dal Pacifico orientale per raggiungere la costa del Messico e da lì il delta del fiume Colorado, dove si fermano a deporre le uova. Questi pesci raggiungono il metro di lunghezza e i 12 chili di peso. I maschi, per avviare l'accoppiamento, corteggiano le femmine producendo una sorta di gracidio continuo, simile al suono di una mitragliatrice, che ogni esemplare replica, amplificando il suono per migliaia di volte. Il risultato è simile a quello di uno stadio gremito, e il frastuono arriva fino a 150 decibel: più forte di un'auto da Formula 1. 

Tutto questo trambusto non fa bene alla specie, poiché attira i pescatori che ne fanno una pesca selvaggia nel periodo dell'accoppiamento. 

Se siete curiosi di sentire il titpo rumore dell'accoppiamento della corvina del Golfo, potete ascoltarlo nel video qui sotto, anche se non rende come dal vivo:
 
 
Giovedì 21 Dicembre 2017, 14:25 - Ultimo aggiornamento: 21-12-2017 14:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP