Patentino per proprietari di cani: percorso formativo all'Asl di Portici

Patentino per proprietari di cani: percorso formativo all'Asl di Portici
di Francesca Raspavolo
Domenica 15 Aprile 2018, 15:10
2 Minuti di Lettura
PORTICI - "Il patentino: percorso formativo dedicato ai proprietari di cani": all'Asl Veterinaria di Portici giornata dedicata ai migliori amici dell'uomo e ai loro padroni. Al via il 21 aprile prossimo un ciclo di lezioni frontali dedicate a chi ha un animale domestico e vuole imparare a gestirlo nel miglior modo possibile: al workshop parteciperanno il sindaco Vincenzo Cuomo, il direttore generale dell'Asl Napoli 3 Sud Antonietta Costantini, l'assessore per i diritti degli animali Ferdando Farroni, il direttore dei servizi veterinari dell'area sanità animale dell'Asl Napoli 3 Sud Ggiambattista Gargiulo, il direttore del Criuv della Regione Campania Vincenzo Caputo. Tra i reatori il dottore dell'Asl Napoli 3 Sud Antonio Pasqua e la dottoressa Natalia Sanna, medico veterinario specializzata in medicina comportamentale. 

Si parte il 21 aprile con il primo intervento che sarà sulle "origini e il comportamento del cane": in particolare dove e quando è nata la relazione di amcizia tra cane e uomo; poi si passerà ad analizzare "le fasi di sviluppo del cane e il suo benessere", concentrandosi sul comportamento di vita da quando sono a cuccioli a quando diventano anziani, sui loro bisogni fondamentali e le principali cause di sofferenza. Infine "capire i cani": focus sulla comunicazione tra uomo e animale e su come evitare gli errori più comuni.

Le lezioni riprendono il 28 aprile con la dottoressa Claudia Gatta, medico veterinario specializzata in medicina comportamentale e il dottore dell'Asl Napoli 3 Sud Antonio Pasqua. Si parlerà di "quando e come preoccuparsi del proprio cane, i campanelli d'allarme, la convivenza tra animali e bambini, i diritti e i doveri di un buon proprietario, il rilascio del patentino per i padroni di cani".
© RIPRODUZIONE RISERVATA