Le macchie del Panda?
Ecco svelato a che servono

Le macchie del Panda? Ecco svelato a che servono
Lunedì 6 Marzo 2017, 18:45 - Ultimo agg. 21:39
2 Minuti di Lettura
Sono tra i tratti più distintivi del mondo animale, ma a cosa servono, di preciso, le macchie del panda gigante)? Lo stesso gruppo di ricerca che tempo fa indagò sulla funzione delle strisce delle zebre ha ora risposto in modo esaustivo anche a questa domanda. Le chiazze bianche e nere sulla pelliccia di questi animali hanno due scopi in particolare: mimetismo e comunicazione.
I ricercatori di due diverse università californiane guidati dal celebre zoologo Tim Caro ci sono arrivati confrontando il pelo di questi mammiferi con le macchie scure e chiare di altri 195 carnivori terrestri e 39 sottospecie di orsi, con i quali il panda gigante è imparentato. Hanno così escluso che le macchie possano servire a regolare la temperatura corporea o ridurre l'abbaglio del sole. Piuttosto, hanno trovato una relazione tra colori chiari e copertura nevosa dell'habitat.

Le aree bianche su collo, viso, ventre e dorso servirebbero quindi a mimetizzarsi nella neve; quelle scure sulle zampe, a camuffarsi nell'ombra del fogliame.
Il pelo del panda è frutto di una sorta di compromesso dovuto alla dieta ipocalorica: il bambù non consente di incamerare abbastanza grasso da andare in letargo, e il panda è costretto a restare attivo tutto l'anno in habitat che spaziano dalle montagne innevate alle foreste tropicali. Questione di pelo...
© RIPRODUZIONE RISERVATA