Palinuro, operata la Caretta Caretta. L'esemplare pronto a tornare in mare

Palinuro, operata la Caretta Caretta. L'esemplare pronto a tornare in mare
di Carmela Santi
Mercoledì 4 Aprile 2018, 15:16
2 Minuti di Lettura
Aveva ingerito 40 cm di corda e rete. È stata operata la caretta caretta tratta in salvo lunedì di pasquetta sulla spiaggia dell'ex club Mediterraneè a Palinuro. L'esemplare affidato aalle cure di esperti presentava anche una frattura. È stata medicata e presto, non appena avrà ripreso le forze, sarà liberata e rimessa in mare. La vicenda viene seguita con attenzione dai ragazzi di Palinuro che l'hanno tratta in salvo. 

La Caretta Caretta è stato rinvenuta ferita sulla spiaggia dell’ex Club Mediterranee a Palinuro, alla sinistra del molo dei Francesi. Il ritrovamento è avvenuto nel giorno di Pasquetta, ad opera dell’avvocato Gerardo Cammardella mentre era a passeggio in compagnia del figlio, Pierpaolo e altri amici.  Il professionista ha subito soccorso l’esemplare e ha allertato Luigi Merola e Daniele Lerro, due persone del posto molto impegnate nel sociale e vicine a queste dinamiche.

Merola ha avvisato gli esperti della Stazione Zoologica ‘Anton Dohrn’ diNapoli e ha provveduto a rimuovere una piccola parte della rete di nailon impigliata nella pinna destra e nella gola della tartaruga. L’esemplare, molto stanco ma per fortuna vivo, è stato caricato nell’auto del professor Cammarano e, dopo un passaggio presso gli uffici della Capitaneria di Portodi Palinuro per ricevere l’autorizzazione, è stato portato a metà strada dove è stato poi consegnato nelle mani degli esperti dell’acquario di Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA