Orto urbano di Ponticelli, la nuova mascotte è uno scoiattolo

Orto urbano di Ponticelli, la nuova mascotte è uno scoiattolo
di Alessandro Bottone
Domenica 29 Luglio 2018, 14:40
1 Minuto di Lettura
Uno scoiattolo dal pelo rosso si destreggia tra gli alberi e le piante del parco De Filippo di Ponticelli. È la nuova mascotte dei tanti cittadini e attivisti che hanno preso in cura l’orto urbano nella periferia orientale della città.

Da qualche giorno il roditore vive negli spazi del parco pubblico affidati al centro diurno Lilliput dell’ASL Napoli 1 Centro che - insieme a studenti, associazioni e appassionati - ha riqualificato le terrazze coltivate con ogni specie di piante e ortaggi. È stato Giuseppe, uno degli ortolani, ad avvicinare lo scoiattolo e a realizzare gli scatti che mostrano l’animale intento alla ricerca di cibo.

Come fossimo a Central Park lo scoiattolo passeggia a pochi metri dalle persone, si arrampica sugli alberi e saltella da una pianta all’altra senza temere la presenza umana. Difficile capire come sia arrivato nel parco di Napoli Est ma sembra proprio si sia adattato bene al nuovo habitat. Sempre tra i sentieri nell’orto urbano, fino a qualche settimana fa, era possibile incrociare anche una volpe di cui, al momento, non sembra esserci traccia.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA