Asl Napoli 2 Nord, campagna gratuita per l'applicazione del microchip

L'Asl Napoli 2 Nord promuove una campagna gratuita per l'applicazione del microchip
L'Asl Napoli 2 Nord promuove una campagna gratuita per l'applicazione del microchip
di Eduardo Improta
Mercoledì 2 Maggio 2018, 17:07
2 Minuti di Lettura
Il servizio veterinario dell’Asl Napoli 2 Nord, per consentire al proprietario di poter  rintracciare facilmente il proprio animale in caso di smarrimento e permettere di contrastare notevolmente il fenomeno del randagismo nel territorio di competenza ha promosso una campagna di sensibilizzazione per l’applicazione gratuita del microchip agli amici a quattro zampe. Dopo il successo della recente iniziativa che si è tenuta sulle sponde del lago d’Averno, in occasione della kermesse canina “Il cane più bello”, con la registrazione all’anagrafe canina della Regione Campania di ben 43 cani padronali. 
 


«L’iniziativa - dichiara la dottoressa Anna Maria Cozzolino, responsabile dell’ospedale veterinario e del randagismo dell’Asl Napoli 2 Nord – si prefigge lo scopo di incrementare l’iscrizione obbligatoria, da parte dei detentori a qualsiasi titolo di cani, all’Anagrafe canina. Mettere il microchip risulta indispensabile in caso di smarrimento del cane. Se il cane sperduto è dotato di microchip, il veterinario o il personale addetto, con uno specifico scanner, sono in grado di leggere il microchip e favorire il ricongiungimento. È molto utile anche in caso di furto, perché è possibile risalire al legittimo proprietario. Il microchip è anche un deterrente contro l’abbandono».
 
 


È ben sottolineare che la legge impedisce a un proprietario di cedere (vendere/regalare) un cane sprovvisto di microchip. Il microchip è obbligatorio e deve essere installato entro i due mesi di vita.

L’installazione del microchip è una procedura veloce assolutamente indolore e non necessita di anestesia. Con l’aiuto di una siringa sterile il veterinario procederà all’inserimento del microchip, il quale viene posto fra le scapole del cagnolino. Il microchip è inserito in una capsula che ne impedisce il contatto con liquidi organici; non emette onde e non è nociva per il cane.

Ecco dove è possibile applicare gratuitamente il microchip al proprio cane:
domenica 06/05/2018  a Bacoli presso Villa Cerillo dalle ore 09.00 alle ore 13.00;
martedì 08/05/2016 a Giugliano in Via Casacelle presso l'associazione M.P.A.A.
dalle ore 09.30 alle 12.30;
mercoledì 09/05/2018 a S. Antimo presso la  Villetta Cavour dalle ore 09.30 alle ore 13.00;
domenica 20/05/2018 a Giugliano Piazza Gramsci dalle 09.00 alle 13.00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA