Tosi Fido per farlo stare più fresco? Sbagli: ecco il perché

Tosi Fido per farlo stare più fresco? Sbagli: ecco il perché
Martedì 21 Giugno 2016, 00:10 - Ultimo agg. 23 Giugno, 19:28
1 Minuto di Lettura
I veterinari lo ripetono come dischi rotti: non è vero che tosare Fido lo fa stare più fresco. Il motivo è semplice.
Sebbene  i cani abbiano ghiandole sudoripare (collocate prevalentemente sui polpastrelli e nelle orecchie) il principale meccanismo di regolazione termica consiste nell’inspirare aria con il naso ed espellerla dalla bocca, ansimando.
Tagliare il pelo non favorisce quindi in alcun modo la sudorazione (che i cani non hanno), ma anzi elimina un prezioso strumento di conservazione della temperatura e di protezione dai parassiti e dai raggi solari.

Solo alcune razze particolari, avendo un pelo molto soggetto a formare nodi (che se non pettinati e curati rischiano di causare dermatiti e irritazioni a causa della sporcizia accumulata in essi) possono avere benefici da un taglio che ne accorci un po' il mantello e sono Maltese, Barboncino, Yorkshire, Pechinese, Shih Tzu e simili.

Assolutamente da non fare invece a cani nordici e primitivi, cani da pastore e bovari, cani da cerca e da acqua, cani con fitto sottopelo, cani con pelo bianco o corto.
Ovviamente il miglior modo per non far accaldare il cane di qualunque razza esso sia è di non costringerlo ad uscire o a svolgere attività  nelle ore più calde della giornata e lasciargli sempre a disposizione una ciotola colma di acqua fresca.
Insomma la bella sforbiciata a zero rinfrescante è pura leggenda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA