Faito, giovane gheppio in posa per i volontari ambientalisti ad alta quota

Faito, giovane gheppio in posa per i volontari ambientalisti ad alta quota
di Titti Esposito
Mercoledì 18 Luglio 2018, 23:57
1 Minuto di Lettura
La Natura che recupera forze e dà il meglio di sè. Dopo gli incendi dolosi dell'estate scorsa, sul monte Faito, i volontari fotografano alberi ed animali che si temeva fossero scomparsi o quasi del tutto estinti.

È il caso di un giovane gheppio, della famiglia dei falchi, che i volontari della Pro Faito, hanno incontrato l'altro giorno sulla strada di Vico Equense e che pare si sia messo in posa per la foto turistica.

Un contatto vis a vis con un rapace di alta quota che fa ben sperare per la fauna della montagna oltre che della flora. Mentre i sentieri del gigante verde a metà fra tre Comuni si popolano anche di turisti e appassionati di trekking grazie agli orari con più corse della funivia da Castellammare.

«È sempre un'emozione passeggiare per la nostra amata montagna (protagonista qualche giorno fa della trasmissione Linea verde a Rai Uno con Slow Food)- spiegano Clementina Esposito e Dario Russo dell'associazione ambientalista- e scorgere piante nuove o animali che si nascondono o riprendono possesso del loro habitat naturale. La nostra oasi ad alta quota vanta un patrimonio boschivo con alberi centenari e animali della macchia mediterranea meravigliosi e che meritano rispetto ed attenzione».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA