«Angeli con la coda» campagna contro l'incubo dei botti di Capodanno

Pozzuoli - Campagna contro i botti di Capodanno e benedizione degli amici a quattro zampe
Pozzuoli - Campagna contro i botti di Capodanno e benedizione degli amici a quattro zampe
di Eduardo Improta
Lunedì 17 Dicembre 2018, 17:12 - Ultimo agg. 19:10
2 Minuti di Lettura
Il fragore dei botti di Capodanno oltre a scatenare negli animali una naturale reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli, così, al rischio di smarrimento. «I cani sono dotati di un udito estremamente sensibile, e per molti di loro la notte di Capodanno rappresenta un vero e proprio incubo - commenta Nando Mauro, istruttore cinofilo - il rumore dei botti li terrorizza, con conseguenze che possono essere gravissime per la loro salute fisica o psichica. Mi appello perciò a voi che amate i vostri cani: da quest’anno, rinunciate a sparare i botti». «Per questo motivo - prosegue Mauro - abbiamo organizzata ieri, presso la bellissima location del centro cinofilo “Animal Park”, sulle sponde del lago d’Averno, l’evento “Angeli con la coda” per sensibilizzare l’opinione pubblica con una campagna contro i botti di capodanno e lanciare una campagna di beneficenza a favore degli amici a quattro zampe meno fortunati ed ospitati presso il “canile dei quattrocento” in località Licola». 

«Visto che purtroppo sarà difficile debellare tutta in una volta questa usanza - conclude il patron del centro cinofilo “Animal Park”, Nando Mauro - fate di tutto perché i vostri cani non soffrano per i botti sparati da chi non li ama: custoditeli in luoghi in cui si sentano protetti e dai quali non possano fuggire per lo spavento, come riescono a fare tanti cani ogni anno la notte del 31 dicembre. A volte scappano così lontano che non ritrovano la via di casa».
La manifestazione si è conclusa con la celebrazione eucaristica, seguita dalla benedizione a tutti gli amici a quattro zampe intervenuti, officiata da don Michele Cavallo, parroco della parrocchia San Michele Arcangelo nel quartiere puteolano del Rione Toiano. La campagna educativa contro i botti proseguirà nelle scuole di Pozzuoli nei giorni che precedono le festività natalizie.
 
 


Ecco dei piccoli consigli:
Non lasciate cani e gatti da soli e togliete tutti gli oggetti pericolosi
Non mostratevi troppo protettivi nei loro confronti, soprattutto non guardateli negli occhi. Potreste intimorirli e aumentare la loro paura
Evitate di lasciarli all'aperto: la paura fa compiere loro gesti imprevedibili come la fuga
Non teneteli legati alla catena, potrebbero strangolarsi 
Non lasciateli sul balcone, potrebbero gettarsi nel vuoto
Dotateli degli elementi identificativi possibili
Se si nascondono in casa, non disturbateli, per loro è un luogo rifugio 
Minimizzate il rumore accendendo radio o TV
Nei casi di animali anziani, cardiopatici e/o particolarmente sensibili allo stress chiamate preventivamente il veterinario
© RIPRODUZIONE RISERVATA