In porta al Napoli in pole Areola e Meret

In porta al Napoli in pole Areola e Meret
Lunedì 18 Giugno 2018, 23:01
3 Minuti di Lettura
Leno all’Arsenal, Rui Patricio al Wolverhampton: si accasano altrove due tra gli obiettivi individuati dal Napoli per il dopo Reina. Il portiere del Bayer Leverkusen, secondo il portale tedesco Kicker, sosterrà oggi le visite mediche con il club londinese prima di firmare il contratto: l’Arsenal verserà i 25 milioni della clausola rescissoria ed è ormai a un passo. Il numero uno della nazionale portoghese ha firmato per quattro anni con la formazione che gioca in Premier League, dopo un lungo discorso con il club azzurro che si era frenato di colpo nelle ultime due settimane.
Per il Napoli resta da sciogliere il nodo portiere, la casella è ancora vuota a venti giorni dal ritiro a Dimaro-Folgarida. In realtà le caselle da riempire sono due visto che oltre a Reina ha dato l’addio per fine contratto anche Rafael. Si riaccende la corsa per la porta azzurra e si allunga la lista dei nomi. Obiettivo da sempre caldo è quello di Areola, il numero uno del Psg, che ha il contratto in scadenza nel 2019: il club parigino vuole tenerlo in rosa anche se sta trattando l’acquisto di Buffon per vendere eventualmente Trapp. Il portiere francese, però, per il momento non ha ancora rinnovato e potrebbe spingere più avanti per la cessione, a lui è interessato anche la Roma che si è cominciata a muovere. Non lascia indizi il suo procuratore Mino Raiola. «È un giovane con un grande futuro davanti a sé, vedremo. Per ora non mi piace parlare di mercato per i giocatori che sono impegnati in nazionale anche perché so che adesso sono concentrati solo sul Mondiale», ha detto a RMC Sport.
Sono diverse le idee per il nuovo portiere, tra queste c’è anche Cech: l’ipotesi è il prestito annuale per l’esperto numero uno ceco dell’Arsenal. Un’affare che potrebbe andare in porto in alternativa ad Areola, pista che può decollare se non andasse a buon fine il discorso con il portiere parigino, discorso però difficile. Seguito anche Ochoa, il portiere del Messico grande protagonista contro la Germania, in forza allo Standard Liegi: 32 anni, un numero uno esperto che ha giocato in Spagna con Granada e Malaga e in Francia con l’Ajaccio. Si lavora anche su profili giovani che potranno ricoprire il ruolo di secondo: prende quota Meret di proprietà dell’Udinese, protagonista in questo campionato con la Spal. Valutazione venti milioni, il Napoli potrebbe abbassare la cifra provando ad inserire qualche contropartita tecnica come Ciciretti, Ounas o Roberto Insigne. Una pista diventata nuovamente calda, il direttore sportivo Giuntoli è pronto a muoversi in maniera decisa sul ventenne di grandi prospettive. Altro profilo giovane seguito dal Napoli in questa fase di mercato è l’ucraino Lunin, 19 anni, dello Zorja: altra trattativa che può decollare da un momento all’altro.
Altro nome da tenere sempre presente è quello di Sirigu del Torino, il portiere che ha lavorato con Ancelotti nel Psg direbbe sì al suo vecchio allenatore: il presidente Cairo però non vuole saperne di cederlo. Discorso diverso per Navas, il portiere del Real Madrid che costa tanto e ha un ingaggio alto, una di quelle piste, quindi, molto difficili da percorrere anche se non totalmente da scartare.
La priorità sul mercato è più che mai quella dei portieri ma il Napoli è impegnato anche su altri fronti. Jorginho è sempre più vicino al City, il suo sostituto sarà Fabian Ruiz, affare solo da formalizzare. In stand by la cessione di Hamsik in Cina, si segue Lobotka. Discorso avviato anche con Praet della Samp. Come vice Hysaj è stato scelto l’austriaco Lainer: trattativa vicinissima alla conclusione positiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA