​Scampia Storytelling: i bambini della periferia napoletana si raccontano

Scampia Storytelling: i bambini della periferia napoletana si raccontano
Mercoledì 22 Novembre 2017, 15:55
2 Minuti di Lettura
Dopo il successo delle precedenti edizioni, il 24 novembre 2017 torna a Scampia l'Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi (ICWA) con il progetto internazionale di lettura e scrittura Scampia Storytelling. L’evento vedrà ospite il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che, venerdì 24 novembre alle ore 10.00, nella sede della Direzione Didattica “E. Montale” in Viale della Resistenza a Scampia, darà l’avvio ai lavori e farà gli auguri a tutti i bambini presenti.

Il Comune di Napoli e la Regione Campania hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa voluta dagli scrittori che si impegnano a costruire una rete di storie tra i bambini di tutto il mondo. Nell'ultimo fine settimana di novembre, infatti, gli autori di libri per ragazzi si recano personalmente nelle Vele, in forma volontaria e gratuita, per condurre laboratori di lettura nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile. Il tema di quest’anno è, ancora una volta, il futuro. Sarà un momento festoso, in compagnia di libri e storie. «Abbiamo scelto di partire da Scampia perché noi scrittori siamo portatori sani di fantasia e non possiamo fare a meno di immaginare orizzonti nuovi, perfino dove nessuno riesce a intravvederli» afferma l'organizzatrice Rosa Tiziana Bruno. 

Grazie al contatto con fondazioni internazionali, l'ICWA ha raccolto storie scritte da ragazzi di diverse nazioni, unendole a quelle dei bambini di Scampia. Spaccati di vita quotidiana, per far conoscere non solo i problemi ma anche le belle realtà e le persone che le vivono. I racconti sono pubblicati nel blog www.scampiastories.wordpress.com, tradotti in spagnolo, portoghese, inglese, tedesco. All'interno del progetto non solo prosa, ma anche poesia, fotografia e fumetto. Lo scrittore Roberto Piumini ha composto dei versi ispirandosi alle foto scattate nelle Vele dai bambini e poesie e fotografie si sono fuse in una graphic novel la cui trama è ispirata ad una storia vera accaduta a Scampia. Il Centro Chikù, premiato in Europa per la sua operosità interculturale, preparerà il pranzo della giornata conclusiva del festival. In un clima di convivialità, verranno rese note le attività per il prossimo inverno, tra cui un corso di formazione per docenti tenuto da ICWA sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione. 

L'obiettivo è incontrarsi leggendo e narrando storie, per tutto l’anno. L'ICWA s'impegna a restare in contatto con i bambini anche dopo l'evento di novembre. Gli autori torneranno periodicamente a Scampia e avvieranno corsi di lettura e scrittura creativa a distanza. Perché la narrazione è un'opportunità di conoscenza e di riscatto dall'oppressione del crimine e dagli stereotipi. Grazie alla narrazione, Scampia può diventare un simbolo di rinascita per tutti. 

Il progetto, già rientrato nel 2014 tra le iniziative della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, mira a diventare una realtà permanente nel panorama delle iniziative per i ragazzi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA