Piazza Mercato, arriva il villaggio della legalità

Piazza Mercato, arriva il villaggio della legalità
Venerdì 25 Maggio 2018, 10:17 - Ultimo agg. 11:23
3 Minuti di Lettura
Sabato 26 maggio, dalle ore 16,  in piazza Mercato, il Torneo della Legalità  – e alle ore 20,00 il concerto.

Alle 16 il raduno per il torneo  dell’anno con un simbolico calcio d’inizio del primo incontro che si svolgerà alle 16.30. A sfidarsi i Carabinieri, la squadra dell’Ordine dei Giornalisti e la Guardia di Finanza con i ragazzi di piazza Mercato. Subito dopo la deposizione dei fiori da parte del Comune di Napoli alla lapide in ricordo di Gaetano Montanino in Via Nuova Marina angolo Piazza del Carmine e  alle 17,00 la celebrazione della Santa Messa nella Basilica del Carmine in suffragio di Gaetano Montanino, presieduta da don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Polis. Alle ore 20,00 il Concerto. Tutto questo accadrà sabato 26 maggio, nell’ambito del Torneo  della Legalità. Un quadrangolare che nasce per siglare la pace fatta tra i ragazzini e le forze dell’ordine, dopo l’episodio del 17 gennaio scorso.

«Facciamo un passo indietro  - spiega il presidente dell’Asso.gio.ca. Gianfranco Wurzburger, che lavora sul territorio da oltre venti anni-  la partita è un modo per firmare la pace, ma anche per dire che senza le regole non si va avanti». Il lancio di una molotov e il ferimento di un carabiniere il 17 gennaio scorso hanno portato alle successive scuse del ragazzino al militare del Reggimento “Campania” -feritosi per aver inseguito circa duecento ragazzini nella notte della battaglia del “cippo di Sant’Antonio”, che tentavano di appiccare il fuoco - e al desiderio di sfidarsi in campo per parlare con il linguaggio che tutti conoscono, quello sportivo. «L’abbraccio della pace tra i due e la successiva decisione di giocare una partita di calcio – aggiunge Wurzburger – va spiegata con la volontà  di offrire ai nostri ragazzi altri modelli da seguire». Così il torneo vedrà sfidarsi prima carabinieri  e ragazzini, poi i finanzieri e contro  i giornalisti e,  alla fine, i vincitori saranno premiati da Lucia Di Mauro, moglie di Gaetano Montanino, la guardia giurata uccisa in piazza Mercato nell’agosto del 2009.  Significativa anche la presenza dei giornalisti che parteciperanno alla competizione: «Per noi – aggiunge Wurzburger – conta passare una notizia essenziale: piazza  Mercato può rinascere solo se puntiamo sulla legalità. Il resto sono chiacchiere».

Sabato sera alle ore 20,00 il villaggio ospiterà un vero e proprio concerto per allietare la serata. Presenta Lino D’Angiò, la direzione artistica è stata affidata a Nando Misuraca che terrà un concerto con la “V3 band” e ospiterà sul palco numerosi artisti come Lucariello, Rosaria Mallardo, Sara Tramma, D’Aria e Simone Prezioso.
Oltre al calcio, i ragazzi potranno praticare  minivolley, basket e arti marziali anche grazie alla collaborazione del Comune di Napoli, il Csi Napoli (Centro sportivo italiano) che curerà l’area tecnica, Fondazione Polis  e Libera Campania che hanno contribuito ad allestire un vero e proprio “villaggio della legalità” che funzionerà fino adomenica 27 maggio. Lo slogan dell’iniziativa infatti, è  proprio “Gioca Pulito…e già hai vinto”, proprio per sottolineare l’importanza dello sport come veicolo di legalità, amicizia e condivisione. In piazza ci saranno anche dei gazebo con la presenza istituzionale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, di Libera Campania, del M° Ferrigno con un laboratorio di arti presepiali e di Asso. Gio. Ca.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA