Open Day il 20 e 27 gennaio alla scuola Eugenio Montale di Scampia

Open Day il 20 e 27 gennaio alla scuola Eugenio Montale di Scampia
Venerdì 19 Gennaio 2018, 16:44
2 Minuti di Lettura
Nei giorni 20 e 27 gennaio, la scuola Eugenio Montale di Scampia, presenterà la sua comunità scolastica attraverso un oper day. Si tratta di una comunità aperta alla collaborazione attiva con le famiglie, le istituzioni e le associazioni presenti sul territorio.

«La nostra didattica si pone da sempre l’obiettivo di trasformare la nostra scuola in un luogo inclusivo e capace di rispondere alle esigenze formative di ogni singolo alunno - si legge in una nota -. Un percorso formativo che renda tutti i soggetti educanti consapevoli delle proprie potenzialità, capacità e abilità, è possibile attraverso azioni come questa perché coinvolgono proprio la cittadinanza a cui la scuola spera di poter dare il suo contributo.La nostra adesione a scuola senza zaino va dunque a rafforzare ancora di più il nostro obiettivo di inclusione e di scuola comunità».

«Ma cosa significa scuola senza zaino? - si legge -.  Questo è un metodo innovativo che nasce a Lucca, e si è ormai esteso in gran parte d’ Italia. La metodologia di scuola senza zaino capovolge l’antica concezione dell’educazione: non è più solo l’insegnante a trasmettere delle nozioni ai bambini, ma anche i bambini – attraverso le loro curiosità, le loro osservazioni, e le loro esigenze – contribuiscono alla formazione della didattica». Una didattica responsabile, condivisa e rispettosa degli altri, che si fonda essenzialmente su tre valori: responsabilità, accoglienza e condivisione.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA