Napoli, il Mann e la Fondazione Banco di Napoli «in rete» per il sociale

Napoli, il Mann e la Fondazione Banco di Napoli «in rete» per il sociale
Sabato 15 Ottobre 2016, 13:37
2 Minuti di Lettura
Un Laboratorio didattico per bambini all'interno del MANN, destinato sia alle famiglie napoletane che a quelle dei turisti: è questo il primo progetto frutto dall'accordo tra Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Meridonare (MANN), piattaforma di crowdfunding sociale meridionale creata della Fondazione Banco Napoli. Il protocollo d'intesa sarà presentato lunedì prossimo alle 17, (nella sede della Fondazione Banco di Napoli di via dei Tribunali 213) da Paolo Giulierini (Direttore Mann) e Marco Musella (presidente Meridonare), nel corso del seminario «Art Bonus e nuove frontiere del mecenatismo» e da Daniela Savy curatrice della giornata di studio e coordinatrice del progetto Obvia (Out of Boundaries Viral Art Dissemination) nel cui ambito è nata la partnership.

Durante l'incontro sarà presentato anche l'accordo tra MANN e Università Federico II, per l'attivazione di tirocini al Museo Archeologico nazionale con il sostegno della Fondazione Banco di Napoli. Al seminario interverranno anche Daniele Marrama (Presidente della Fondazione Banco Napoli) e Antimo Cesaro (sottosegretario Mibact con delega all'Art Bonus). «Il protocollo d'intesa promuoverà interventi di natura culturale e civica», spiega Giulierini. «Partiamo - aggiunge - con un progetto per gli studenti di età scolare che mira pertanto da un lato al recupero degli spazi con risorse interne al Museo; dall'altra alla costruzione di un calendario della didattica con orizzonti sempre più globali: per tale fase occorreranno arredi, materiali, anche hardware e software e risorse per contenuti progettuali». Tra le attività previste anche laboratori con i mattoncini Lego, didattica del fumetto, sport al Museo e sopratutto tecnologie di avanguardia per supportare videogame, ricostruzioni di realtà aumentata, 3D.

Per gli adulti sarà allestita una sala conferenze. «Nella piattaforma di Meridonare saranno via via inseriti progetti del MANN volti a valorizzare il patrimonio archeologico del Museo attraverso il coinvolgimento dei cittadini, dei visitatori del Museo e di altri potenziali sostenitori che anche a distanza, vogliano contribuire» spiega Savy.
Sia il museo che Meridonare promuoveranno la partnership sul web. «Per Meridonare è un piacere e un onore ospitare i progetti del Mann perché è un modo di contribuire fattivamente al rilancio di Napoli e alla ulteriore valorizzazione dei suoi tesori più belli», dice Musella, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Federico II.
© RIPRODUZIONE RISERVATA