Autismo, a Ercolano corso di nuoto per bambini dai 3 ai 5 anni

Autismo, a Ercolano corso di nuoto per bambini dai 3 ai 5 anni
di Teresa Iacomino
Venerdì 10 Novembre 2017, 17:14
1 Minuto di Lettura
ERCOLANO. Al via il “Progetto piscina” riservato ai minori autistici realizzato dal Comune di Ercolano. Per dieci bambini di età compresa tra 3 e 5 anni, con diagnosi medica di disabilità di tipo autistica, si è infatti tenuta la prima lezione in acqua al complesso Poseidon. L’iniziativa è stata organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali con la collaborazione del servizio di neuropsichiatria infantile del Distretto 55 dell’Asl Napoli 3 A tenere i corsi sono istruttori qualificati dell'Asd Fritz Dennerlein.

«L’entusiasmo dei bambini entrati per la prima volta in acqua – dice il sindaco Ciro Buonajuto – ripaga di tutto il lavoro svolto in questi mesi: siamo riusciti ad organizzare per la prima volta in città un progetto che rappresenta una forma di integrazione per i bambini con difficoltà e di sollievo per le famiglie».

«La realizzazione di questa iniziativa – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Giampiero Perna – è il risultato di un lavoro d’equipe. Da qui a giugno raccoglieremo dati per valutare i risultati di questa attività sulla salute e soprattutto sugli aspetti relazionali di bambini e famiglie, per implementare e migliorare i servizi in favore delle fasce più deboli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA