Alice, 16 anni, uccisa da un taxi. "Doveva partire per viaggio-studio"

Alice Galli, 16 anni, uccisa da un taxi. "Doveva partire per un viaggio-studio"
Alice Galli, 16 anni, uccisa da un taxi. "Doveva partire per un viaggio-studio"
Lunedì 22 Maggio 2017, 15:13 - Ultimo agg. 23 Maggio, 09:35
3 Minuti di Lettura

Aveva 16 anni, la passione per i viaggi ed il sogno di un periodo di studio all'estero. Un sogno andato in mille pezzi oggi, quando il cuore di Alice ha smesso di battere e con lui le speranze di parenti e amici che per due giorni le sono stati vicini nella vana attesa che i medici riuscissero a salvarla. L'incidente di sabato scorso a Roma, però, le è stato fatale. Stava attraversando sulle strisce pedonali quando il taxi l'ha centrata in pieno sbalzandola con violenza sull'asfalto.  



Il primo soccorso del conducente, poi la corsa in ambulanza al vicino ospedale di San Giovanni ed il trasferimento al Bambino Gesù per le gravissime condizioni in cui versava la ragazza. Per due giorni i medici hanno tentato il tutto per tutto, ma alla fine Alice non ce l'ha fatta. Si è spenta oggi, a 48 ore da quel drammatico sabato pomeriggio. È ancora tutta da chiarire la dinamica dell'incidente. I vigili urbani sono al lavoro per ricostruire con esattezza quanto sia accaduto. Alcuni testimoni sarebbero già stati ascoltati dagli agenti del I Gruppo, che starebbero vagliando anche le immagini di alcune telecamere presenti in zona. 



L'incidente è avvenuto in via dell'Amba Aradam, stradone a tre corsie - di cui una preferenziale per taxi e autobus - nel cuore del quartiere di San Giovanni, nel centro di Roma. La ragazza, secondo una prima ricostruzione, stava attraversando da sola la strada sulle strisce pedonali, regolate con un semaforo, all' altezza della fermata dell'autobus che dà su Porta Metronia. Con ogni probabilità stava facendo ritorno a casa, non molto distante dal luogo della tragedia, dove l'aspettavano i genitori commercianti molto conosciuti a San Giovanni. 

 

 

È ancora da stabilire se sia stato il taxi a non rispettare il segnale del semaforo o viceversa. Proprio per questo la Procura di Roma ha aperto un fascicolo coordinato dal sostituto procuratore Francesco Minisci che ha già ricevuto una prima informativa dalla Polizia Locale. I magistrati hanno disposto i test tossicologici ed alcolemici per il conducente del taxi, dipendente della cooperativa Somalia. Gli esami potrebbero, infatti, fornire elementi utili anche per l'eventuale ipotesi di reato da contestare al conducente, il cui mezzo è stato posto sotto sequestro.



La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha espresso «profondo cordoglio» per la scomparsa della ragazza. «Roma - ha scritto in un tweet - si stringe al dolore della famiglia». Sotto shock amici e compagni di scuola di Alice, che frequentava il liceo linguistico Vittoria Colonna. A settembre, la 16enne sarebbe dovuta partire per un viaggio-studio all'estero. Di lei, oggi, restano le foto ed i messaggi degli amici sui social network. La sua immagine sorridente con il Golden Gate alle spalle la immortala spensierata e felice durante il viaggio a San Francisco. Una stella accompagna la foto di Alice con le sue amiche di sempre. «Per sempre tu», il saluto di una compagna.​

© RIPRODUZIONE RISERVATA