Le pigne del Vesuvio annerite dagli incendi diventano addobbi natalizi

Le pigne del Vesuvio annerite dagli incendi diventano addobbi natalizi
di Fiorangela d'Amora
Domenica 26 Novembre 2017, 13:25 - Ultimo agg. 18:03
2 Minuti di Lettura
CASTELLAMMARE - Le pigne del Vesuvio ancora annerite della fuliggine degli incendi che quest’estate hanno devastato i boschi e la fauna del  Parco, diventano addobbi natalizi. L’idea arriva da Castellammare e dalla terza edizione di Natale in Ferrovia, mostra di artigianato femminile e non organizzato dall'associazione Città Viva e coordinato dalla vice presidente Annamaria Lapegna. l'hand-made e la socializzazione che si crea tra persone che si riuniscono in gruppi creativi è l’obbiettivo della fiera che nei locali della Ferrovia dello Stato riunisce ogni anno decine di persone. Quest’anno gli oggetti da decorare provengono anche dai territori martoriati dal fuoco.

«Ho raccolto le pigne sul Vesuvio infatti sono ancora sporche - racconta la signora Assunta - non le ho pulite intenzionalmente perché gli incendi dobbiamo ricordarli anche nei momenti felici».

Il Vesuvio ma anche il Faito sono stati vittime della follia incendiaria di piromani che hanno distrutto parte del patrimonio naturalistico della provincia di Napoli. In piazza Matteotti a Castellammare non si dimentica e si crea ricordando quei giorni bui di quest’estate appena trascorsa. L’esposizione e i laboratori proseguiranno 2 e 3, 16 e 17 dicembre : « Addobbare la casa per le Feste e scegliere piccoli regalini, oggetti fatti a mano, unici, personalizzabili, fatti con passione. Quest'anno – racconta Pinuccia Cavallaro -  avremo anche dei laboratori gratuiti per grandi e piccini, sarà possibile realizzare un piccolo addobbo con l'aiuto delle nostre creative». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA