«M'illumino di meno», tour a lume di smartphone e spettacoli al buio

«M'illumino di meno», tour a lume di smartphone e spettacoli al buio
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 21 Febbraio 2018, 09:56
1 Minuto di Lettura
Risparmio energetico? Ognuno deve fare la sua parte e così come ogni anno la trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 promuove per venerdì 23 febbraio la giornata «Mi illumino di meno». La campagna, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, invita dal 2005 a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Tante le iniziative curiose che ci saranno tra Napoli e provincia e che privati, associazioni, musei, e scuole possono ancora indicare, aderendo alla giornata sul web.

Il programma, quindi, è in continuo aggiornamento e sul sito di Caterpillar - M'illumino di meno c'è la cartina dell'Italia con tutti gli eventi (contrassegnati con il simbolo di fiammelle accese). Tra quelle già online scuole e aziende di Napoli in cui saranno usati di meno i pc per un giorno, privati che organizzano passeggiate o non useranno gli ascensori, monumenti che si spegneranno per un po' di tempo.

E poi Wunderkammer, la rassegna di teatro nei luoghi d'eccellenza del centro storico di Napoli, aderirà a M'illumino di meno con lo spettacolo di venerdì che sarà a lume di candela e itinerante, anche la Reggia di Portici partecipa all'iniziativa e nel weekend ci saranno passeggiate serali solo a "lume di cellulare" all'appartamento storico e al museo Herculanense (sabato 24) e alcune sale museali saranno illuminate di meno, mentre domenica 25 febbraio a tutto trekking nel Bosco della Reggia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA