Insetti per pranzo? Il cibo del futuro arriva a Città della Scienza

Insetti per pranzo? Il cibo del futuro arriva a Città della Scienza
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 7 Marzo 2018, 13:44
2 Minuti di Lettura
A Napoli sabato 10 e domenica 11 marzo un weekend dedicato agli insetti negli spazi di Città della Scienza. In occasione dell’apertura della nuova area espositiva Insetti &Co, attività, science show, laboratori, visite guidate, osservazioni e dimostrazioni scientifiche per esplorare tutti gli aspetti degli animali a sei zampe. 

Domenica 11 marzo  ore 12.30
Insetti per pranzo: ecco il cibo del futuro
“Il Novel Food” si mette in mostra a Napoli
Show cooking : grilli, cavallette, larve, scorpioni, tarme della farina, bachi da seta e similari per la produzione di piatti innovativi! a cura di Antonio e Giuseppe Bozzaotra, Azienda agricola "Insetti commestibili” di Monselice.

Gli insetti, con le loro qualità alimentari, sono il futuro dell'alimentazione, i "novel food" che si apprestano ad entrare sulle tavole italiane. Il novel food è un tema di grandissima attualità, viso che da gennaio è entrata in vigore la direttiva europea che permette l’uso in cucina di alimenti finora vietati, come alghe e insetti e che alcuni chef hanno cominciato a proporre nei loro menù piatti e preparazioni con grilli, cavallette e locuste.

Antonio e Giuseppe Bozzaotra, sono due gemelli, che a Monselice, sui Colli Euganei, da cinque anni hanno avviato un’azienda agricola di insetti commestibili. 

Sempre domenica "Gli insetti, nuova frontiera in alimentazione animale" il laboratorio che presenta i principali ingredienti utilizzati per la produzione dei mangimi impiegati nell'allevamento delle specie ittiche; si potrà partecipare alla composizione di un mangime eco-sostenibile con l'uso di farine di insetto.

A cura di Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Per i più piccoli c'è 8 zampe e 4 occhi: i ragni
Al solo parlare di 8 zampe e 4 occhi, subito nella mente di ogni bambino si forma l’immagine di un “mostruoso” e “famelico” ragno. Ma i ragni fanno davvero così paura? Spesso sono classificati come insetti, ma non lo sono.  

Per bambini dai 5 anni agli 8 anni: insetti-Tattoo
Farfalle, api, bruchi, libellule, ragni e formiche… piccoli animali all’apparenza fragili e silenziosi, nascondono in realtà un’elevata forza e capacità di organizzazione e sopravvivenza. Scopri la simbologia di alcuni insetti e progetta e realizza un insetto-tattoo da “indossare”
Per bambini dai 4 in su.

Per bambini dagli 8 anni in su: robot a 6 zampe!
Costruire un robot funzionante è il sogno di ogni bambino; se poi si tratta di insetti-robot allora tutto diventa più “magico”! Riscopri questi animali costruendo e osservando il comportamento dei robot.
FabLab dei piccoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA