Il «Wonder Woman Day» parla napoletano: Mirka Andolfo ne disegna la copertina

Il «Wonder Woman Day» parla napoletano: Mirka Andolfo ne disegna la copertina
di Emanuela Sorrentino
Martedì 30 Maggio 2017, 16:00
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 giugno in tutto il mondo si festeggia il “Wonder Woman Day”, per celebrare la supereroina creata nel 1941 dal fumettista William Moulton Marston e pubblicata negli Usa da DC Comics. A disegnare la copertina realizzata per l'occasione, la giovane artista napoletana Mirka Andolfo, matita italiana attualmente al lavoro sui fumetti della principessa amazzone. Questa cover variant, come la chiamano esperti e appassionati, sarà pubblicata dalla casa editrice italiana RW Edizioni/Lion Comics con il numero 11 della testata dedicata a Wonder Woman. L’albo sarà disponibile in occasione di “Etna Comics”, il Festival internazionale del Fumetto che si svolgerà dall’1 al 4 giugno a Catania e dove sarà presente anche Mirka Andolfo.

La scelta è caduta sulla giovane disegnatrice partenopea, che negli Stati Uniti ha esordito sulla testata dell'amazzone disegnando gli interni del numero 22 (in arrivo in Italia nei prossimi mesi), tra gli ultimi curati dal famoso scrittore Greg Rucka, sostituito dalla nuova sceneggiatrice Shea Fontana.
«Sono davvero felice di aver potuto lavorare a questa cover variant, che celebrerà in Italia il Wonder Woman Day, per la gioia dei tanti appassionati lettori e lettrici delle avventure della principessa amazzone», ha dichiarato Mirka Andolfo, 27 anni.

Illustratrice e colorista, collabora con molti tra i principali editori di fumetto, italiani e stranieri. Lavora come disegnatrice per DC Comics da un paio di anni. È nello staff della serie al femminile “Bombshells”, un universo alternativo in cui i personaggi femminili dell’universo DC Comics vivono negli anni Quaranta. Mirka ha anche lavorato ad altri progetti DC, come un albo speciale sul personaggio femminile di “Killer Frost” e delle sequenze di “Green Arrow”. Ha illustrato per Marvel due numeri della serie “Ms. Marvel”, che ha per protagonista la supereroina musulmana Kamala Khan. In Italia ha lavorato anche per Disney Company Italia, Panini Comics, Sergio Bonelli Editore e Arancia Studio. Tuttavia, è soprattutto nota per le due serie a fumetti in cui è “autrice completa” (testi, disegni e colori): “Sacro/Profano” pubblicato da Edizioni Dentiblù e “Contronatura” pubblicato da Panini Comics. Entrambe le serie, edite anche in altri Paesi, sono tra le più vendute degli ultimi anni in Italia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA