Il potere delle spezie al Centro di alimentazione consapevole

Il potere delle spezie al Centro di alimentazione consapevole
di Benedetta Palmieri
Martedì 30 Gennaio 2018, 15:16
2 Minuti di Lettura
Nel libro “La maga delle spezie” di Chitra Banerjee Divakaruni, Tilo è una donna curva e antica, che padroneggia le spezie come nessun altro, ma questo suo potere le impone di usarle solo per fare del bene al prossimo e mai per se stessa, e anche di dedicare le propria vita a quella missione. Il suo negozio è un posto magico, così come la trama di questo libro di successo, che è un po’ racconto fantastico e un po’ sentimentale.

Ma le spezie – che in effetti un’aurea stregonesca la conservano sempre – possono essere davvero nella realtà delle ottime alleate del benessere. E lo sanno perfettamente al Centro di alimentazione consapevole (vico San Pietro a Majella 6; per informazioni e le necessarie prenotazioni, la mail alimentazioneconsapevole@gmail.com), dove è previsto a partire da questo giovedì primo febbraio il mini-corso – le lezioni sono due, la seconda il prossimo giovedì (sempre dalle 19 alle 21.30) – dedicato a “Il potere delle spezie. Cucina e nutrizione”.

I due incontri si baseranno sia sulla teoria sia sulla pratica: la nutrizionista ne illustrerà le qualità generali, ma anche come e quando utilizzarle per trarne i maggiori benefici in quanto a nutrizione e salute; la cuoca preparerà – assieme con i partecipanti che vorranno cimentarsi in cucina – alcune ricette nelle quali poterle quotidianamente inserire. Ne verranno fuori piatti dolci e salati, soprattutto creativi, che faranno parte del menu della cena che concluderà la lezione.

La prima serata vedrà protagoniste quattro spezie: la curcuma – recentemente indicata da alcuni studi pure come utile nel combattere demenza e depressione – e lo zenzero, il rosmarino e la cannella. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA