I più bei presepi di Santa Maria del Carmine: gara di arte e creatività nel quartiere

I più bei presepi di Santa Maria del Carmine: gara di arte e creatività nel quartiere
di Francesca Raspavolo
Sabato 2 Dicembre 2017, 12:33
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Al via "Le mani del quartiere", un mese di mostre e gare di presepi a Santa Maria del Carmine, storico rione di Torre del Greco che si snoda intorno a piazza Luigi Palomba: dal domani e fino al 21 gennaio presepi, musica, storia, arte, cultura e solidarietà saranno protagoniste della rassegna, organizzata da Sulla scia della cometa di Antonio Sorrentino e dalla parrocchia di Santa Maria del Carmine di don Mario Pasqua.

Si parte domani 3 dicembre alle ore ore 19,30 con l'inaugurazione della mostra di presepi realizzate dalle famiglie del quartiere, dai titolari delle attività commerciali e dagli studenti delle scuole del rione di Santa Maria del Carmine. Dal 5 dicembre fino al 22 , dalle ore 16,30 alle ore 20,00 ci saranno visite guidate alla chiesa a cura degli allievi del liceo scientifico Nobel di Torre del Greco. Invece il 12 dicembre alle ore 19,30 ci sarà la presentazione del percorso di fede, cultura e arte relativa alla Cappella di Santa Maria del Pianto (autore e relatore Rosario Innocenti). Il giorno dopo, il 13 dicembre alle ore 19,30 il concerto "Ninna Nanna a Gesù" del coro parrocchiale " Flos Carmeli" diretto dal Maestro Luigi Falcini. Il 14 dicembre alle ore 19,30 l'evento "Natale intorno al braciere", il Natale di una volta raccontato da Nicola di Lecce mentre il 15 dicembre ore 16,30 ancora un concerto, il "Racconto di Natale" con l'orchestra e il coro dell'Istituto comprensivo Don Bosco-D'Assisi e la partecipazione straordinaria dell'attore Ernesto Lama.

Il 19 dicembre alle ore 18,00 ci sarà "Poesie sul Natale", con il Monsignor Baldassarre Cuomo che racconta le sue poesie, con la voce narrante di Rosario Innocenti. Il 21 dicembre alle ore 19,30 " La storia del presepe", racconti e immagini dagli inizi del presepe a cura di Antonio Sorrentino: seguirà sagra di beneficenza "Dolce...Solidarietà" del dolce natalizio fatto in casa. Alla vigilia, il 24 dicembre ore 23,15 la tradizionale processione del Bambinello, con la banda di Torre del Greco, con partenza dalla chiesa di Santa Maria del Pianto e sfilata lungo le strade del quartiere, fino alla Parrocchia Santa Maria del Carmine con la Santa Messa di mezzanotte e apertura di due presepi artistici. 

Il 27 dicembre dalle ore 19,30 ci sarà il concerto "Ninna Nanna a Gesù" del coro parrocchiale Flos Carmeli, diretto dal Maestro Luigi Falcini. Grande chiusura il 21 gennaio 2018 con la premiazione del concorso "Il piu bel presepe del quartiere 2017" dedicato a Tammaro Frulio e Antonio Zarmoletti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA