Creativi in mostra, il Mercato Meraviglia a Montesanto

Mercato meraviglia, le scalze
Mercato meraviglia, le scalze
di Antonella Ambrosio
Sabato 9 Dicembre 2017, 09:12
2 Minuti di Lettura
E’ la fiera dei creativi napoletani per eccellenza, esposizione di oggetti fatti rigorosamente a mano  e quindi ricchi di fantasia, estro ed originalità. Dal 15 al 17 dicembre ottava edizione di Mercato Meraviglia, nella chiesa di San Giuseppe Le Scalze a Montesanto. 

Selezionati circa quaranta progetti di autoproduzione, il meglio dell’artigianto contemporaneo del territorio, un appuntamento unico nel suo genere che nel corso degli annni ha visto l’avvicendarsi di oltre cento esperti proventi non solo dalla Campania.
  
Tre i pilastri su cui si basa la fiera, spiegano gli organizzatori, e che ne sono il carattere distintivo: l’attenta selezione di autoproduzioni di design, per offrire al pubblico una varietà di prodotti di alta qualità e promuovere il talento locale; la valorizzazione dei beni dove l’evento è ospitato; la creazione di comunità, perchè il Mercato Meraviglia si configura come uno spazio di condivisione e di scambio sul design contemporaneo, oltre che l'occasione per trascorrere insieme momenti di convivialità grazie a un fitto programma di eventi collaterali.

La fiera nasce a Oaxaca in Messico nel 2012, ispirandosi all’atmosfera dei tradizionali mercati messicani, dove differenti forme di espressione artistica convivono e si alimentano, in un’esperienza unica per i partecipanti e per il pubblico di tutte le età. 

Archintorno è organizzatore dell’evento: un gruppo di giovani architetti napoletani impegnata dal 2005 in progetti di cooperazione internazionale, autoproduzione e valorizzazione del patrimonio culturale. In collaborazione con Le Scalze. La mostra sarà aperta il 15 dicembre dalle 16 alle 19 mentre il nelle giornate del 16 e 17 dalle 10 alle 21.
© RIPRODUZIONE RISERVATA