Benvenuta Pasquetta: picnic, musei, mostre e musica per una giornata tutta da vivere

eventi pasquetta, musei, brunch, visite guidate
eventi pasquetta, musei, brunch, visite guidate
di Antonella Ambrosio
Sabato 15 Aprile 2017, 13:05 - Ultimo agg. 15:09
4 Minuti di Lettura
La Napoli che sboccia nel mattino della Pasquetta porta con sè l'odore della fornacella per la brace o dei cibi preparati per il picnic, la pigrizia di chi se la prende comoda e punta su una giornata culturale, l'entusiasmo dei piccini pronti a rotolare su prati tra giochi e divertimento. Porta con sè, ancora, la semplice bellezza di montare in sella alla bici e girare tra vicoli e mare. Insomma il lunedì dell'angelo è tutto da da vivere e le iniziative sono così variegate da accontentare davvero tutti.

BRUNCH - PICNIC - DANCE 

Urban District al Club Partenopeo (via Coroglio). Diverse realtà imprenditoriali daranno vita ad una giornata da passare tra enogastronomia d'eccellenza, gusto e buona musica, con la presenza tra gli altri della special guest francese Stephane Pompougnac.

Brunch all'Arenile (via Coroglio). 12 ore di musica no stop con ospite d'onore Ben Pearce, la presenza di alcuni tra i più famosi street fooder partenopei, il relax da vivere tra prato, solarium, spiaggia e area giochi per i bambini. Gratis fino alle 15:00 | 10 euro dopo le 15:00.
 
Pasquetta al Nabilah (via Spiaggia Romana) per l'appuntamento «Gite al Mare» che vede la collaborazione di Drop. Area brace, vegan, risto, kayak, pilates e un gran sottofondo musicale. Il primo con la squadra di Capitan Capitone e i Parenti della Sposa. Nel pomeriggio spazio a Riva Starr e un numero lungo di selector in console.

Aperipark organizza per la prima volta un evento pubblico nel Parco di Capodimonte (via Lieti). Lunga maratona di dj set, aperitivi, pic-nic e tante altre attività.

Porte aperte anche alle Terme di Agnano entro le 12 l’ingresso è gratuito. Le terme, il fitness con yoga, zumba, pilates, jump, aerobica. Aree picnic e grigliate, dj set e live performance, animazione per i più piccoli.

La pasquetta all'Ippodromo di Agnano (via Raffaele Ruggiero) si svolgerà tra giochi, colazioni al sacco e attività nel parco per tutta la famiglia (ingresso 5 euro, formula famiglia, bambini gratis). Tendone multicolor, tatuaggi, jumping con percorso a ostacoli, tiro con l'arco, spettacolo delle bolle, freccette e bowling gonfiabili, tiro ai barattoli, corsa dei sacchi, laboratori pasquali con lavoretti. 

Spettacolo gratuito per tutti i bimbi con i pagliacci Ole e Ilvia (14.30/16.00) oltre al battesimo della sella e del sulky e passeggiate sui pony (1 euro). Per il food, area picnic, pizzeria con forno a legna e caffetteria del parco. Corse al trotto dalle 15 con il 28esimo trofeo Gianni Campili, corsa di avvicinamento al gran premio Lotteria del primo maggio, che ricorda il giornalista de Il Mattino che amava le corse e l'ippodromo.

Carne alla brace e una vera giornata da cowboy per la gita fuori porta in programma al maneggio di Lago Patria. Percorsi per grandi e piccini. Non mancheranno dj set e aree relax. Maneggio CELP,  via Domiziana 33 – Giugliano in Campania.

A Chiaiano presso il Fondo Rustico, confiscato alla criminalità organizzata, la pasquetta diventerà una festa popolare. Sarà allestita un’area picnic, imperdibile la presenza di stand di coltivatori diretti e mastri fornai, banchetti di degustazioni di formaggi e birre artigianali. Per la prima volta ci sarà anche la Festa popolare della semina della canapa. Dj set e una mostra fotografica arricchiranno l'evento.

Chi si troverà al centro storico potrà approfittare del lunedì d'Albis ai Decumani, dove nell'ambito della fiera di Pasqua, verranno allestiti percorsi gastronomici e culturali. 

Colazione a sacco e abbigliamento comodo per la gita sul Vesuvio. Un percorso affascinante cadenzato dai cenni sulla storia del vulcano, partendo dalla Riserva Forestale al Piano delle Ginestre, fino alla visita al cratere. 

Picnic sociale, musica dal vivo, artigianato, arte cibo e buon vino, nel quartiere Sanità, al giardino della Penninata. L’evento è organizzato da Napoli International Community.

Al Kami Beach (Marina di Varcaturo) il 17 aprile happening Nice To Be. Dalle 10 alle 22 la postazione deejay vedrà Nastia, Angelo Perna, Agostino Casillo in tandem con Maryn, Lnzt, Carlo Martino, Giulio, Stefano Gambardella.

Aperipulp “Easter Edition 2017” al Capri Beach di Licola (Viale Sibilla 20) con ospite d'onore Gerd Janson, top della scena House e Techno mondiale, i cui set si fondano su una ricerca musicale contemporanea tra le più complete e raffinate e su classici house senza tempo.

I Gemelli Diversi saranno ospiti della Pasquetta al Key Beach (viale Sibilla, Licola).

MUSEI, VISITE GUIDATE, MOSTRE

Dalle ore 9,30 alle 13,30 saranno aperte le chiese di di San Giovanni al Mare (via San Giovanni al Mare), quella di Santa Maria della Pace in via Triibunali e la Chiesa di Sant’Angelo al Nilo (piazzetta Nilo). 

Il castello di Piazza Municipio sarà aperto dalle ore 9,00 alle 14 con ultimo ingresso alle 13,30. Saranno aperti solo il Cortile, la Sala dei Baroni, l’ex Sala dell’Armeria (percorso archeologico), la Sala della Loggia con affaccio sugli arsenali. Dalle ore 10,00 alle 19,00 con ultimo ingresso ore 18,30, presso la Cappella Palatina, si potrà visitare la Mostra”Totò genio” (ingresso a pagamento: euro 6,00), realizzata in occasione del cinquantenario della scomparsa del grande Antonio de Curtis, in arte Totò.

Palazzo Zevallos Stigliano (via Toledo) sarà aperto, in via straordinaria anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta E si potranno ammirare due opere originali di Andy Warhol, le due serigrafie  “Vesuvius nero” e  “Vesuvius rosso”.

A Pasquetta si potrà assistere ai pasti degli animali e ascoltare le spiegazioni degli operatori didattici presso lo Zoo di Fuorigrotta. Occasione anche per vedere le nuove tigri tra cui una rarissima di colore bianco.

Visita guidata al Castello Aragonese di Baia, sede del Museo archeologico dei Campi Flegrei, e poi pic nic nell'agrumeto del Ramo d'Oro. Info e costi: 3925687513 - 3889483970
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA