«Noi Vivi», uno spettacolo itinerante per le Quattro giornate di Napoli

«Noi Vivi», uno spettacolo itinerante per le Quattro giornate di Napoli
Venerdì 22 Settembre 2017, 21:26
1 Minuto di Lettura
Il 27 Settembre 1943 iniziavano le Quattro giornate di Napoli. Un episodio eroico, unico nella storia italiana, che valse alla città il conferimento della medaglia d’oro al valore militare. Una medaglia assegnata a tutti i protagonisti e alle loro storie. 

Sabato 23 settembre (ore 19:15 e ore 21:00) si accendono i riflettori su «Noi Vivi», uno spettacolo itinerante ideato dall'Associazione Culturale NarteA, che andrà in scena sul palcoscenico ad hoc della Galleria Borbonica, uno dei circuiti storici della Napoli sotterranea, con ingresso in vico del Grottone.

La volontà dello spettacolo itinerante è quella di divulgare la memoria storica di quel giorno del 1943 in cui Napoli combatté per la libertà, in quella che viene chiamata l'insurrezione delle Quattro Giornate di Napoli, tra i momenti storici più difficili vissuti dai napoletani. Dall'incisione in carboncino ritrovata sulla parete del sottosuolo napoletano, prende vita “Noi Vivi”: una pièce teatrale, scritta da Febo Quercia per la regia dello stesso con Antimo Casertano, che promette di catapultare il pubblico nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, in particolar modo fino alla fine dei moti insurrezionali, rivivendo proprio i luoghi che furono i rifugi bellici dove milioni di persone riuscirono a salvarsi dai bombardamenti. L
© RIPRODUZIONE RISERVATA