La scuola per dissetare il sacro fuoco dell'arte e la guida dello studente «per non perdersi mai»

La scuola per dissetare il sacro fuoco dell'arte e la guida dello studente «per non perdersi mai»
di Francesca Cicatelli
Giovedì 12 Ottobre 2017, 21:17
2 Minuti di Lettura
«L'anima se ne sta smarrita per la stranezza della sua condizione e non sapendo che fare» avrebbe rilevato Platone. Ci vuole tempo a trovare la strada. E spesso ci si smarrisce. Nasce così l'accademia nazionale Nartè che promuove corsi professionali per dar sfogo al sacro fuoco dell'arte: dalla recitazione alla moda con l’obiettivo di cercare il talento e insegnare l’eccellenza ai futuri artisti e protagonisti della scena italiana e internazionale.

«Quando Nartè mi ha chiesto di dirigire l’Accademia, prima mi sono detto che forse ero troppo giovane per occuparmene - ha commentato il regista e attore Adriano Pantaleo che la dirige – ma l’esperienza accumulata in tanti anni di lavoro, unita alla freschezza del progetto, mi hanno fatto capire che un gruppo giovane ha una marcia di più ed è una bella novità».
 

È stata presentata inoltre una particolare guida dello studente, che farà parte del programma di apprendimento e che contiene l’elenco degli spettacoli, dei film, degli eventi culturali a cui partecipare. Nartè inoltre è la prima Accademia in Campania che organizza anche corsi di portamento anche per bambini con partecipazione a set fotografici, casting, incontri con agenti di moda. In programma workshop e lezioni con grandi attori, registi, drammaturghi, giornalisti, critici teatrali. Ogni mese terranno lezioni di recitazione, lettura in napoletano, improvvisazione, linguaggio del corpo e altri temi. Coinvolti nel progetto Cristina Donadio, Mario Porfito, Irene Grasso, Marco Ciano. Miriam Candurro, Antonella Morea. In palio per gli studenti meritevoli borse di studio e per tutti la possibilità di trascorrere delle giornate su set cinematografici, di assistere a spettacoli teatrali, di partecipare a casting.

La scuola ha il “patrocinio” del drammaturgo Manlio Santanelli, che seguirà gli studenti e offre loro anche la possibilità di assistere gratuitamente alla rassegna ideata con Livia Coletta Il Teatro Cerca Casa, che mette in scena spettacoli teatrali nei salotti privati. Inoltre, gli allievi migliori debutteranno con un nuovo spettacolo nel cartellone della prossima stagione di teatro in appartamento. Sabato 14 ottobre infatti dalle 11 alle 18, nella sede dell’Accademia ai Colli Aminei si svolgerà uno speciale open day e i provini per le comparse e per dei piccoli ruoli nel film "L'Eroe" che vede protagonista l’attore Salvatore Esposito, prodotto dalla Green Film. 


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA