«Attraversamenti», a luglio lo spettacolo di Daniela Mancini nel bosco della Reggia di Portici

«Attraversamenti», a luglio lo spettacolo di Daniela Mancini nel bosco della Reggia di Portici
Sabato 23 Giugno 2018, 15:21
2 Minuti di Lettura
Nelle domeniche del 1° e 15 luglio alle 11 la rassegna I teatri del Bosco presenta lo spettacolo "Attraversamenti al tempo di Carlo e Ferdinando di Borbone", drammaturgia e regia di Daniela Mancini, nel meraviglioso bosco della reggia di Portici. 

"I miei lavori teatrali - racconta la regista - risentono delle suggestioni proustiane, nel senso della sopravvivenza di una cultura, che rappresenta le nostre radici, a volte obnubilate da progetti omologanti, di standard troppo commerciali e globalizzanti di interessi senza spessore, e rispetto per ciò che ci è appartenuto. Noi, siamo figli del passato Il mio nuovo spettacolo di teatro itinerante, che si terrà nella parte superiore del Bosco Reale di Portici, vuole essere un invito ad attraversare il tempo all’indietro partendo dall’attuale quotidianità". 

Lo spettacolo “Attraversamenti” condurrà il pubblico in una ambientazione magica di rievocazione storica, fatta di ricordi, racconti, amori, rimorsi, visioni e sapori all’epoca dei Borbone. Qui, lo spettatore  entrerà nello spettacolo stesso, diventandone parte integrante. Sarà come un viaggio, lungo un’ora in cui qualcosa di misterioso verrà  recuperato, e salvato nella nostra memoria e conoscenza collettiva, ridando vita al passato come se fosse il presente.

Si tratta di continui attraversamenti, simbolici ma concreti, in cui la fantasia racconta la storia, ove lo spettatore non viene mai lasciato in balia dell’assoluto nulla. Lo spettacolo stesso conduce, a volte con suoni, a volte con la forza trainante della parola, o con il solo movimento, lo spettatore verso le singole scene, che assieme compongono il mio disegno registico.


Riferimenti per lo spettacolo
Pagina facebook.: Orto del Re Ecomuseo Borbonico
Cell.:3489357220 / 3395287304 
sito web: www.ecomuseoborbonico.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA