Napoli omaggia il papà dell'house music Frankie Knuckles

Mostra, Frankie Knuckles, discodays
Mostra, Frankie Knuckles, discodays
di Antonella Ambrosio
Mercoledì 12 Aprile 2017, 23:15 - Ultimo agg. 21 Marzo, 07:40
2 Minuti di Lettura
Una mostra, un lungo elenco di selector al mixer, un rendez vous tributo di dodici ore. Un omaggio sentito e, sicuramente ritmato, quello in programma domenica 23 aprile e dedicato al "papà" della musica house. Il popolo della notte napoletano si mobilita e parteciperà in massa all'evento "I love Frankie Knuckles" al Palapartenope (via Barbagallo), nell'ambito del Discodays. 

Un gigante della dance mondiale, l'inventore dell'house, quel genere che mai stanca, travolgente e graffiante, empatico e accattivante, sexy e amabile. Quel sound che puoi spiegarlo in tanti modi, puntando sull'abilità della penna e scegliendo i termini più appropriati, ma che si comprende solo se lo vivi ballando, lasciandoti andare al caratteristico tempo in 4/4 scandito da sintetizzatori, bassi, melodie di strumenti diversi che si fondono come per magia. Frankie Knuckles lo sapeva fare con maestria ed era il dj tra i più amati dai nottambuli campani. Gli stessi, che appresa la notizia della scomparsa di "godfather house music" (il diabete lo ha stroncato a 59 anni la notte del 31 marzo 2014) hanno invaso i social con messaggi di commosso cordoglio. 

E già perché Frankie a Napoli veniva spesso e con piacere, dai primi anni novanta fino al 2013 sua ultima apparizione, si è sempre fatto inondare dall'affetto del parterre partenopeo, tanto che diceva spesso "a Napoli mi trattano e mi fanno sentire una vera rockstar". Non a caso si lasciava andare un po' di più quando saliva in postazione dj, l'entusiasmo tipico dei clubbers nostrani rendeva le sue esibizioni ancora più travolgenti, inedite e vivide nel ricordo. 

L'evento organizzato da Facenight, sarà trasmesso in diretta da Radio Onda Web durante la trasmissione Vinyl Session e vedrà protagonisti, volutamente, solo dj made in Naples. La mostra invece, allestita da Xelyus Sas Service, sarà all’insegna di dischi, foto rare e memorabilia legate alla vita professionale, e non solo, del mitico Knuckles. 

I dj che omaggeranno Knuckles:
Marco Corvino, Roberto Biccari, Alex Cirillo, Alex Gallo, Andrea Gambardella, Ciccio Merola, Ciro Di Sarno, Ciro Scognamiglio, Danilo De Santo, Eduardo Sciullo, Emanuele Esposito, Enzo Visone
Felix SL, Francesco Raimondo, FuNk CoFFee, Massimo'n'Paolo Jgbros, Lello Russo, Lino Di Meglio, Houseclubrecords , Little Nancy, Luca Chinzer,Luciano, Marco Romagnoli, Maurizio Marengo, Marcello Campece, Pako S, Paulus.
Dettagli sull'evento  link
© RIPRODUZIONE RISERVATA