“Vesuvio in Maggiore”, Fresu e Di Bonaventura in scena sulla vetta del vulcano

“Vesuvio in Maggiore”, Fresu e Di Bonaventura in scena sulla vetta del vulcano
Venerdì 7 Luglio 2017, 21:22
2 Minuti di Lettura
“Vesuvio in Maggiore”, è questo il titolo del progetto inedito di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, in programma alla XXII edizione del Pomigliano Jazz in Campania, sulla vetta del vulcano più famoso al mondo. Sul gran cono del Vesuvio, a quota 1200 metri sull’orlo del cratere,  domenica 6 agosto alle ore 18 il trombettista sardo e il compositore e bandoneonista marchigiano  daranno vita a una performance speciale realizzata appositamente per il festival diretto daOnofrio Piccolo.
 
Dopo i live di Richard Galliano con ospite Marco Zurzulo (2014), del trio Maria Pia De Vito, Enrico Rava, Roberto Taufic (2015) e di Enzo Avitabile con l’indimenticabile Rino Zurzolo, il pakistano Ashraf Sharif Khan e Gianluigi Di Fenza (2016), toccherà al duo Fresu-Di Bonaventura portare in scena il concerto acustico al tramonto, che quest’anno  chiuderà l’edizione 2017 di Pomigliano Jazz. Un duo empatico, concepito nel segno di una focosa mediterraneità, che fa del nobile senso estetico e narrativo la sua brillante prerogativa.
 
Il live sul cratere del Vesuvio è un’esperienza dall’impatto emozionale devastante, quasi irripetibile, sia per la magia della musica che per la straordinaria suggestività del posto. I biglietti per assistere al concerto-evento, dal costo di 25 euro più prevendita, saranno messi in vendita nei prossimi giorni quando verranno comunicate anche le modalità di risalita e discesa dal cratere.
 
La XXII edizione di Pomigliano Jazz in Campania si terrà dal 27 luglio al 6 agosto nella ormai consueta versione itinerante nei comuni del vesuviano e dell’alto nolano. Tra gli ospiti già annunciati,  il cantante californiano Gregory Porter (3 agosto, Anfiteatro di Avella), Robert Glasper Experiment (2 agosto, Basiliche Paleocristiane di Cimitile), il compositore inglese Matthew Herbert protagonista di 3 progetti: in trio con Enrico Rava e Giovanni Guidi (27 luglio, conetti vulcanici di Pollena Trocchia), con l’Orchestra Napoletana di Jazz diretta da Mario Raja e un in un solo live, tra dj set e campionamenti (entrambi a Pomigliano d’Arco).
© RIPRODUZIONE RISERVATA