Pietà de' Turchini, Ensemble Villancico in «Serenissima una noche»

Pietà de' Turchini, Ensemble Villancico in «Serenissima una noche»
Lunedì 3 Dicembre 2018, 16:31
3 Minuti di Lettura
Martedì 4 dicembre alle ore 20.30 nella Chiesa di Santa Caterina da Siena (Via Santa Caterina da Siena, 38, Napoli), la Fondazione Pietà de’ Turchini ospita la prima esibizione assoluta in Italia di Ensemble Villancico, tra le più importanti formazioni al mondo nell’interpretazione delle musiche e danze antiche dell’America Latina, diretto dal musicologo e revisore danese Peter Pontvik. Ensemble Villancico suonerà l’unica data italiana di “Serenissima una noche”, il concerto che rivela la musica del Rinascimento e del Barocco proveniente dagli antichi codici degli archivi di cattedrali e istituti dell’America centro-meridionale, ricostruiti e trascritti dall’ensemble. Il programma offre pagine dal repertorio sacro e canzoni profane, forme abbinate alla danza e ulteriori espressioni affini al genere, quali la spagnola tonadilla, di matrice teatrale, o il negrinho afro-cristiano.

Ingresso a pagamento. Per informazioni

081402395, coordinamento@turchini.it, www.turchini.it

«Il repertorio di “Serenissima una noche” rappresenta alla perfezione l’idea che anima la nostra stagione musicale e il motivo per il quale abbiamo deciso di intitolarla “Note d’Altrove”. – spiega Mariafederica Castaldo, direttrice artistica della Fondazione Pietà de’ Turchini – Il lavoro dell’Ensemble Villancico e di Peter Pontvik riscopre infatti l’incontro tra la musica europea antica e le musiche tradizionali dei luoghi del mondo nei quali essa è arrivata, e con le quali si è contaminata. In questo caso, si tratta dell’approdo nel Nuovo Mondo della musica spagnola, quella “colta”, ma pure del villancico (diminutivo di villano, rustico, contadino), canto popolare natalizio in castigliano, e ancora, ad esempio, della tonadilla, sorta di opera popolare dalla quale deriva la zarzuela, e del negrinho, canto di preghiera degli schiavi convertiti. Tutte queste musiche hanno variamente incontrato i patrimoni di musiche e danze popolari di Ecuador, Messico, Perù, Bolivia, Panama, Cile, Guatemala e Colombia, creando combinazioni uniche».
 
L'Ensemble Villancico, danese, è composto dai soprano Jessica Bäcklund e Helena Wall Ströberg, Dan Johansson, controtenore e cembalista, il contralto Charlotta Hedberg, i tenori Love Tronner e Emanuel Roll, il baritono Yamandú Pontvik, il basso Erik Arnelöf. E gli strumentisti: Markus Ström ai flauti dolci, Karl Nyhlin alla chitarra barocca, Magdalena Mårding alla viola da gamba e Tomas Lindberg alla percussione. Infine, i ballerini Daniela Pontvik Valero e Niklas Blomqvist alla danza barocca. La formazione ha al suo attivo sette album e ha ricevuto, con "Hyhyhy - il nuovo libro della giungla del barocco" la nomina per il Grammis Recording Prize svedese.
 
Peter Pontvik, musicologo, si è formato in direzione di coro in Uruguay, e composizione al Royal College of Music di Stoccolma, in Svezia, nonché sotto Wolfgang Rihm al Karlsruhe State College of Music, Germania. Nel campo della musica antica ha studiato con Hans-Georg Renner. Le composizioni di Pontvik, profonda e inedita esplorazione del patrimonio della musica antica dell’America Latina, includono “Candombe” per orchestra di fiati, “Sagitra” per coro e “Missa Brevis”. Fondatore  dell'Ensemble Villancico nel 1995, ne è il direttore artistico. È anche il fondatore e il direttore artistico del Stockholm Early Music Festival dal 2002, è stato presidente del REMA (European Early Music Network) dal 2011 al 15 e attualmente è il presidente di NORDEM (Nordic Early Music).
© RIPRODUZIONE RISERVATA