Neuhm a Napoli: discoteca d'autore
con 12 ore di musica no stop

Neuhm a Napoli: discoteca d'autore con 12 ore di musica no stop
di Francesca Cicatelli
Martedì 11 Aprile 2017, 18:25 - Ultimo agg. 20:35
3 Minuti di Lettura
Party d'autore: 12 ore no stop a Napoli. Andare a ballare equivale a mettersi in tiro e scaldarsi in discoteca. I cultori della dance music non ci stanno e per far risorgere la cultura dance da Larry Levan a The Gallery si sono riuniti in un movimento: il Neuhm. Neuhm fa rima con Napoli e con la dance da ascoltare senza esibizionismi. Acronimo di «Not Everyone Understand House Music» riscopre la dance culture proprio le mosse all'ombra del Vrsuvio nel 2011, da una semplice pagina web, che riportava in auge quella cultura musicale che stava scomparendo. Un viaggio musicale attraverso Dave Mancuso, Nicky Siano. Le voci della notte di Donna Summer, Gloria Gaynor, Loleatta Holloway, Patti Labelle, Grace Jones, Chaka Khan, passando per i totem della musica come il Paradise Garage, The Loft, Studio 54, il Warehouse di Chicago. Dalla sete di musica e di party sani nasce un nuovo modo di "far festa" con radici che affondano nel passato dove il deejey diventa un traghettatore attraverso un percorso musicale da ascoltare prima ancora che da ballare. Per una notte al mese questa cultura ritorna in vita, mettendo da parte i "rumori" da stordimento di alcuni clubbing. «Neuhm è musica - spiegano - ma soprattutto un gruppo unito che ha realizzato che qualcosa nella musica si stava perdendo. Al Neuhm party non importa chi sei, se sei ricco o sei povero, dove non interessa se indossi una camicia o una t-shirt; l'unica cosa fondamentale è quanto ami la musica. Ha un pubblico esigente che si emoziona e sorride nel sentire il proprio disco preferito, un pubblico che si abbraccia anche tra sconosciuti».

E ora la crew di Neuhm torna con un day time edition in programma il 1 Maggio dalle 12 alle 24 al Key Beach Park di Licola. Un evento unico alla scoperta di numerose forme musicali dalla house, alla disco, passando per il funk soul per poi giungere alla deephouse. Dodici ore ininterrotte di puro divertimento dove la musica sarà l’unica e indiscussa protagonista. Il Key Beach Park, si trasformerà in luogo di aggregazione in una e vera propria “casa” affacciata sulla spiaggia dove il comun denominatore sarà l’amore per la musica, una grande zona food, una zona solarium e relax con lettini ed un baby parking per i più piccini. Ad aprire le danze in un tandem presente-passato, sarà un giovane e talentuoso dj parigino Jeremy Underground fondatore nel 2010 dell’etichetta “My Love Is Underground”.

Jeremy da profondo conoscitore ed appassionato di musica house è un sopraffino selezionatore capace di infiammare i dancefloor ovunque egli vada. La sua forza sta nel saper rilanciare, mescolare ed attualizzare le sonorità degli anni d’oro della house music. Secondo dj della giornata a ricevere il testimone di questa lunga staffetta sarà un pioniere indiscusso della house music Tony Humphries, che dopo alcune esperienze come redattore del Daily News di New York e conduttore di un programma di punta dell’emittente radiofonica newyorkese  Kiss FM decide di dedicarsi completamente al lavoro di Dj collaborando con lo Zanzibar Club e lo Studio 54 ed esportando in tutta Europa il «garage sound di New York». Le sue illustri ed innumerevoli collaborazioni tra cui Donna Summer, Jungle Brothers, Boy George, Soul II Soul, Cure ecc l’hanno visto realizzare più di 200 remix. Nel paesaggio internazionale del djing  di questo lungo day time, l’Italia è presente con il ventenne e super talentuoso Davide D’Amico dj resident di Neuhm e i 10xM8 ovvero Fabio Agostini e Merko Palomba, entrambi napoletani, ma con una lunga esperienza londinese alle spalle e fondatori del gruppo Soul Express che organizza party dal respiro internazionale. A quanto pare gli ingredienti per una supersonica festa dei lavoratori ci sono tutti: location da sogno, relax, food&drink, musica internazionale e soprattutto una succulenta anticipazione…

Neuhm annuncia il prossimo appuntamento: il 2 giugno sempre al Key Beach e tra i protagonisti ci sarà Black Coffee il “diamante nero” dallo stile inconfondibile e con profonde peculiarità capace di diventare una star internazionale. 
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA